Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [XP] Processo System ruba tutte le risorse

    Ciao.

    ho un caso strano (per me) da sottoporvi.

    Il PC funziona bene fino a quando un fulmine non lo colpisce.
    L'UPS (meno male che c'era) muore sul colpo e l'alimentatore si brucia.
    Sostituito ups e alimentatore il pc torna bello scattante... o quasi!

    Il tempo tra l'accensione e la comparsa della logon screen (quella con gli utenti per capirci) è ottimale se non addirittura veloce, ma una volta cliccato su un utente il pc rallenta! Ma molto lento!!

    Riesco con un po' di sforzi ad aprire task manager e noto il fattaccio: il processo system (non il system idle... proprio system) occupa il 99% delle risorse, e di conseguenza nient'altro si può permettere di essere preso in considerazione dal sistema.

    Chiedo:
    1) che relazione ci può essere tra un fulmine e un processo di windows impazzito?
    2) a parte la risposta quasi scontata "FORMATTALO", ci potrebbe essere una seconda chance per ripristinare il sistema?

    Ho provato ad accedere alla console di ripristino di XP ma si blocca al 25% del checkdisk!!

    La cosa che mi lascia basito è che il pc, in quanto macchina, va veloce come una scheggia... è XP che va come una lumaca.

    Ovviamente non è il mio PC... io ho tutti i salvataggi del caso e avrei già formattato...
    Come faccio?

    Grazie mille
    Dice il saggio:
    Non ci sono domande difficili, esistono solo risposte che non conosciamo!
    "Se qualcosa può andare male, lo farà" - Murphy

  2. #2
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509
    ci sarà qualche virus
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  3. #3
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924

    Re: [XP] Processo System ruba tutte le risorse

    Originariamente inviato da cleverboy
    Ciao.

    ho un caso strano (per me) da sottoporvi.

    Il PC funziona bene fino a quando un fulmine non lo colpisce.
    L'UPS (meno male che c'era) muore sul colpo e l'alimentatore si brucia.
    Sostituito ups e alimentatore il pc torna bello scattante... o quasi!

    Il tempo tra l'accensione e la comparsa della logon screen (quella con gli utenti per capirci) è ottimale se non addirittura veloce, ma una volta cliccato su un utente il pc rallenta! Ma molto lento!!

    Riesco con un po' di sforzi ad aprire task manager e noto il fattaccio: il processo system (non il system idle... proprio system) occupa il 99% delle risorse, e di conseguenza nient'altro si può permettere di essere preso in considerazione dal sistema.

    Chiedo:
    1) che relazione ci può essere tra un fulmine e un processo di windows impazzito?
    2) a parte la risposta quasi scontata "FORMATTALO", ci potrebbe essere una seconda chance per ripristinare il sistema?

    Ho provato ad accedere alla console di ripristino di XP ma si blocca al 25% del checkdisk!!

    La cosa che mi lascia basito è che il pc, in quanto macchina, va veloce come una scheggia... è XP che va come una lumaca.

    Ovviamente non è il mio PC... io ho tutti i salvataggi del caso e avrei già formattato...
    Come faccio?

    Grazie mille
    Probabilmente quel fulmine ha danneggiato oltre all alimentatore anche il disco rigido del pc ,ho giusto visionato oggi un pc danneggiato da un fulmine esito alimentatore andato e disco fisso andato ( praticamente visto che è P3 da buttare )

  4. #4
    Se il PC era spento il fulmine oltre all'alimentatore potrebbe in qualche modo aver danneggiato il disco fisso...

    Se invece il Pc era acceso può essere che bruciando l'alimentatore avesse tolto immediatamente la corrente al Pc e alcuni file rimasti aperti si possano essere danneggiati o essere stati scritti male...

    Puoi procedere per Passi:

    1° Fai fare la scanzione del Disco per vedere se ci sono errori, prima quello rapido... Se va tutto bene, fagli fare quello approfondito che partirà al rpossimo riavvio del PC...

    2° se è tutto Ok prova a fare il ripristino di Windows ad una giono rpima del fulmine...

    3° se tutte e 2 le cose non hanno funzionato puoi provare a installare nuovamente il S.O. senza formattare ( se ha il problema che poi non riesce a ritrovare i dati ) e riscrivi sulla stessa cartella di quello attuale ossia C:\WINDOWS... in fase di installazione ti dirà che già esiste tu digli di cancellarla e riscrivere li...

    4° come ultima cosa... FORMATTAZIONE ... :-)
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

  5. #5
    1° Fai fare la scanzione del Disco per vedere se ci sono errori, prima quello rapido... Se va tutto bene, fagli fare quello approfondito che partirà al rpossimo riavvio del PC... 2° se è tutto Ok prova a fare il ripristino di Windows ad una giono rpima del fulmine... 3° se tutte e 2 le cose non hanno funzionato puoi provare a installare nuovamente il S.O. senza formattare ( se ha il problema che poi non riesce a ritrovare i dati ) e riscrivi sulla stessa cartella di quello attuale ossia C:\WINDOWS... in fase di installazione ti dirà che già esiste tu digli di cancellarla e riscrivere li... 4° come ultima cosa... FORMATTAZIONE ... :-)
    Il fatto che possa essere il disco fisso mi era balenato per la mente anche a me, ma come mai allora il caricamento di Xp è così veloce e non ci sono errori di sistema?

    Va anche detto che effettivamente il checkdisk si è inchiodato barbaramente... per cui qualcosa di strano nel disco magari...

    Per quanto riguarda la reinstallazione di XP, se non ricordo male, sovrascrive tutto, documenti compresi, per cui non so (se fosse così) quanto mi conviene tentare...

    Il ripristino a data precedente... posso anche provare, ma il pc era spento e non credo ci siano files corrotti dal fulmine.

    Farò qualche prova..

    Grazie per ora.
    Dice il saggio:
    Non ci sono domande difficili, esistono solo risposte che non conosciamo!
    "Se qualcosa può andare male, lo farà" - Murphy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.