Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    napolitano si sta innervosendo

    napolitano finalmente mostra insofferenza nei confronti del governo e in particolare del presidente del consiglio.
    Lo fa non per la legge sulle intercettazioni, sull'uso della fiducia, sull'impunità del premier, ma su una questione di fondamentale importanza (per lui): i festeggiamenti del 150° dell'unità d'italia.
    E' uscita la solita "nota" del quirinale (l'unico palazzo al mondo che parla):

    "In relazione al dibattito in corso sulle celebrazioni del 150/mo anniversario dell'Unità d'Italia si precisa che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella lettera inviata lo scorso 20 luglio al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi aveva sottolineato come occorra ormai con la massima urgenza un chiarimento: se necessario, un esplicito e preciso ripensamento selettivo, e dunque ridimensionamento del programma di investimenti infrastrutturali, tenendo conto delle disponibilità del bilancio pubblico (Stato, Regione ed Enti locali). E nello stesso tempo, una soddisfacente definizione delle iniziative più propriamente rispondenti al carattere e agli scopi di una seria celebrazione dell'evento. Su questa base ed entro limiti che dovranno e vorranno porsi, certezza delle risorse su cui poter contare"

    "Si fa altresì presente - prosegue la nota - che nella lettera inviata il 23 luglio al Presidente del Comitato Italia 150 di Torino, professor Antonio Saitta, il capo dello Stato aveva espresso l'auspicio che "possano superarsi i ritardi e si giunga ad approvare finalmente un programma articolato su pochi ma significativi progetti di carattere prevalentemente culturale, pedagogico e comunicativo, diretti a rappresentare e rafforzare la nostra identità nazionale"

    in altre parole, traducendo il linguaggio aulico della "nota" (pare sia stata scritta da Petrarca resuscitato per l'occasione) il quirinale chiede: come avete intenzione di festeggiare?

    risposta del governo:

    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  2. #2
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Ora io dico, no... Fermo restando che i 150 anni sono importanti ed è giusto sperare in una forte sensibilizzazione. Ma, con una richiesta così formulata da parte di Napolitano, cosa potranno blaterare gli scagnozzi di Silvio (deputati e giornalisti)?
    «Il presidente preferisce spendere più soldi per delle manifestazioni piuttosto che per infrastrutture pensate "per il bene del paese".»

    Già li sento dire cose simili... Bell'assist di Giorgio al PdL e stampa collegata così possono fare un altro po' di demagogia.


    Aggiungo: Napolitano si incavola così tanto ora che il governo spende poco per le manifestazioni. Mentre per le porcate fatte dentro e fuori il governo...silensio!

    :rollo:
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  3. #3
    apparte che con una nota del genere, gran parte delle veline avrà fatto una faccia tipo:
    - dicendo - "vabbè io sono italiana, ora vado a farmi un bagno in piscina"

    mentre i più dotati come gasparri etc etc avranno pensato che è colpa di bossi.
    l'unico che invece ha capito tutto è stato ghedini che ha suggerito a silvio si invitare a palazzo grazioli il presidente della repubblica, il quale reclama anche lui un festino.
    Non ho paura dei miei pensieri, ma ho paura ad esprimerli.
    La libertà d'espressione oggi, potrebbe diventare prigionia del corpo domani.

  4. #4
    io poi non ho capito quali infrastrutture si dovrebbero costruire per i festeggiamenti... e da quello che dice la "nota" pare che serva una finanziaria apposta per le spese delle celebrazioni.

    Ma che devono fare le olimpiadi?
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128
    il problema è squisitamente politico

    una forza politica fondamentale della maggioranza di governo, la forza politica decisamente più in salute elettoralmente e in prospettiva senz'altro quella maggioritaria alle prossime elezioni (grazie ai consensi anche nel centro italia), questa forza politica di indubbia forza, non è favorevole all'unità nazionale, o quantomeno la considera un evento storico importante ma non definitivo, non eterno

    da qui, è evidente, che il governo in carica non può festeggiare senza conseguenze politiche l'anniversario

    di certo qualche originale via d'uscita mediatica verrà trovata, ma che il passaggio sia difficoltoso, è evidente

    l'opposizione, che deve fare il suo mestiere, ovviamente cercherà di evidenziare il problema, così come la destra al governo vorrà minimizzarlo, ognuno nel suo legittimo interesse elettorale

    tutto insomma più che normale a mio avviso

  6. #6
    Originariamente inviato da Sky
    Aggiungo: Napolitano si incavola così tanto ora che il governo spende poco per le manifestazioni. Mentre per le porcate fatte dentro e fuori il governo...silensio!

    :rollo:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.