Ciao a tutti,volevo chiedere un vostro parere su un errore che mi appare quando lancio un'applicazione che ho creato con Visual Basic 2008 express edition.
Dovrebbe esserci qualche incompatibilità...ma vi spiego bene, così capite la stranezza.
Ho creato un'applicazione console con VB2008EXED, nella cui routine del Sub main non faccio altro che accettare 2 parametri in ingresso (un numero e un valore 0 o 1) e a seconda del valore del secondo parametro aggiungo una riga (o la cancello) da un database con MySql.
Per provare il prog, dopo aver compilato, fatto debug(che non va), ho scelto di creare l'eseguibile. Una volta installato, forse perchè è un'applicazione console, mi si apre la finestra ma poi da errore e si chiude...nessun problema: da riga di comando entro nella cartella del progetto, e dentro bin\debug trovo un'eseguibile, lo faccio partire con i parametri e funziona tutto (cioè scrive correttamente sul db,se invece clicco sul prog installato si chiude subito).

Di questo prog devo fare un eseguibile che poi viene lanciato da un altro prog che risiede su un'altra macchina...devo quindi spostare l'eseguibile della mia applicazione sull'altra macchina....copio la cartella del progetto nell'altro pc (Win XP).
Lancio il .exe in bin\debug da riga di comando e funziona (mi dice che non può connettersi perchè non c'è il db, ed è vero perchè non c'e più nè il db nè il pc).
Qui arriva il problema:
ho dovuto cambiare pc per cause di forza maggiore,non ho accesso al vecchio disco, così devo riscrivere il prog con i dati db aggiornati.
Ho reinstallato VB2008EXPED, ho dovuto installare MYSQL e rileggendo questo forum, ripeto la procedura per installare mysql connector net, che mi serve poi per dare il riferimento alla libreria MySqlData.dll.

Installo la versione 6.0.4 e ripetendo il procedimento tutto funziona (sempre da riga di comando lanciando l'.exe in bin\debug con i parametri).
Nel pc vecchio, mi sono accorto dopo, avevo la versione 1.0.1 di mysql connector net.

Copio novamente la cartella nell'altro pc (quelloc he contiene il prog che poi deve lanciare questo eseguibile passandogli i parametri), ma facendo partire l'eseguibile da riga di comando questa volta mi si apre la segnalazione errori, la chiudo e vedo un messaggio nel prompt che dice in pratica che non riesce a trovare MySqlData.dll 6.04 o un riferimento ad essa (e viene citato una eccezione di I/O non gestita, cioè non trova o non può copiare il codice assembly...questa poi non l'ho capita...)
La domanda è: perchè c'è questo errore con uno e non con l'altro?Il prog è identico..

Ho provato anche a inserire manualmente la dll nella cartella bin, ma l'errore c'è sempre.
Ho notato che nella versione vecchia la cartella del progetto ha più file....c'è qualche problema di incompatibilità?
Forse ho sbagliato la procedura per creare l'eseguibile? Probabile, ma ho fatto la stessa descritta per le applicaioni windows...so solo che se tento di fare un debug, che non va perchè no gli do i parametri, poi compare un eseguibile in \bin\debug e se lo lancio il programma va.
E' sufficiente poi copiare la cartella del progetto da un altra parte per avere tutto ok?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte...Mi hanno fatto avvicinare a VB 2008 solo per questo programmino, e con un po' di conoscenze e il vostro aiuto ho scritto un programma funzionante, solo che, essendo la prima volta, probilmente ho fatto qualche errore sulla creazione del .exe da un'applicazione console o c'è quache prioblema di librerie e versioni...di cui però non ho trovato soluzioni...
Scusate se mi sono dilungato un po', ma era per farvi capire..non riesco a postare il codice perchè non ce l'ho con me...ma a naso penso che il problema sia o sul metodo di creare l'exe o su librerire/compatibilità/procedure...solo che non riesco a capire il motivo...