Salve, ho realizzato la seguente classe che dovrebbe mettermi un immagine PNG come sfondo di un JPanel, adesso il problema è che non so come richiamare il File dell'immagine da passare al costruttore della classe.
In genere per richiamare un immagine dal Jar e crearci un'icona per il mio software utilizzo questo metodo:codice:public class BackgroundedPanel extends JPanel{ BufferedImage img; int width; int height; public BackgroundedPanel(File f){ super(true); //crea un JPanel con doubleBuffered true try{ setImage(ImageIO.read(f)); }catch(Exception e) {} } public void setImage(BufferedImage img){ this.img = img; width = img.getWidth(); height = img.getHeight(); } // sovrascrivi il metodo paintComponent passandogli l'immagine partendo dalle coordinate 0,0 senza usare un ImageObserver (null) public void paintComponent(Graphics g){ super.paintComponent(g); g.drawImage(img, 0, 0, null); } }
non credo che il getClass().getResource("percorso interno al JAR") abbia però lo stesso effetto per caricare quel file... sapreste darmi una dritta su come caricare la stessa immagine.png di cui sopra come se fosse un file??codice:new ImageIcon(getClass().getResource("/programmatunisia/GraphicalUserInterface/images/immagine.png"))

Rispondi quotando