Buongiorno

Io sono già uno sviluppatore con buona esperienza(da C/C++/Assembly fino a Java/C# ), e ho pensato di riconvertirmi come grafico(dopo aver fatto il Liceo Artistico..).

Ma ho ancora poca esperienza(pochi giorni!) con Flash CS4 e ActionScript 3.0. L'ultima volta che ci ho lavorato è stato ai tempi di Macromedia Flash MX con ActionScript 1.0 e 2.0; oggi ho deciso di dedicarmi a fondo alla nuova piattaforma.

In realtà conosco già Javascript, quindi la sintassi e l'apprendimento di AS, e più in generale il fatto di dover scrivere codice, non sono un problema, ma non mi sono ancora chiari alcuni meccanismi e "modi di pensare" di Flash.

Di solito creo un livello base nel filmato principale,, in cui inserisco tutti gli elementi che devono rimanere costanti durante la navigazione, come l'immagine di sfondo, i loghi etc.

Nel PRIMO FRAME, inserisco la logica di gestione, registrando a ciascun componente i listener degli eventi.

Non mi sembra logico fare questo a livello di singolo frame, perchè se per qualche motivo il filmato deve ripartire dall'inizio, i listener e le eventuali variabili vengono reinizializzati!

Vorrei sapere come fare queste cose una volta sola, in sede di inizializzazione dell'applicazione; per esempio, se ci fosse nelle API di AS un metodo Init() che disegna a schermo il filmato, all'interno di quel metodo posso associare gli handlers degli eventi, e stop,"fuori" dal filmato.

Però non so come lavorare da codice usando Flash CS4, nè come gestire eventuali file AS esterni(senza usare l'editor AS incluso in Flash).

Spero di essermi fatto capire, ogni aiuto sarà gradito

p.s. come documentazione di riferimento per AS(specialmente per le funzioni avanzate di parsing XML etc.) uso questa risorsa: http://help.adobe.com/it_IT/AS3LCR/F...l-classes.html

é la fonte "ufficiale", ma secondo voi è la migliore per documentarsi, o ce ne sono altre?

Grazie ancora e scusatemi per post fiume