Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di dacdam

Aspirante webmaster: prime domande.

Ciao a tutti.
    Dopo aver creato alcuni siti per conoscenti, sto creando un portale. Oltre a questo ho alcuni contatti per la creazione di altri siti ed anche altre idee in mente... insomma vorrei che essere webmaster fosse più un secondo lavoro che un hobby.
    Adesso però mi vengono tutte quelle domande a cui non avevo mai pensato:
    Quando faccio un sito per un mio cliente, a nome di chi và registrato il dominio (a nome del webmaster o del cliente) ?
    Lo spazio web acquistato dal provider è di proprietà di chi ?

Grazie e chi vorrà rispondere.

P.S.
    Se qualcuno volesse raccontarmi i suoi primi passi da webmaster gliene sarei molto grato: mi interesserebbe conoscere la storia di chi, come me, ci ha provato.

P.P.S.
    Spero di aver postato nella sezione giusta!

Re: Aspirante webmaster: prime domande.

Originariamente inviato da dacdam
    Spero di aver postato nella sezione giusta!
    Uhmmm, non credo.
    Quando faccio un sito per un mio cliente, a nome di chi và registrato il dominio (a nome del webmaster o del cliente) ?
    Se sei serio lo registri a nome del cliente
    Lo spazio web acquistato dal provider è di proprietà di chi ?
    E' proprietà di colui al quale è intestato e soprattutto di colui che paga il servizio (che dovrebbe essere la stessa persona, cioè il cliente)

Utente di HTML.it L'avatar di dacdam
    In effetti immaginavo che le risposte fossero queste...
    Normalmente però si ha a che fare con persone completamente a digiuno di questi concetti. Quindi se lo spazio web è da considerarsi di proprietà del cliente, vorrà dire che a lui dovrebbero essere consegnate le "chiavi" dello stesso, ma anche che lui non saprà cosa farsene... Significa che ne è in possesso solo come pro forma (o per essere eventualmente in grado di affidarsi ad un altro webmaster) ?

Poniamo il caso di un sito vetrina a bassa manutenzione.... io lo sviluppo e lo seguo per il posizionamento, poi dò al cliente le credenziali per l'accesso allo spazio web e poi chi si è visto si è visto fino a quando non avrà bisogno di manutenzione ?

Ciao e grazie della risposta.

P.S.
    Per quanto riguarda la sezione del forum non saprei quale altra scegliere. Se qualche amministratore vuole intevenire, ben venga.

Significa che ne è in possesso solo come pro forma (o per essere eventualmente in grado di affidarsi ad un altro webmaster) ?
    Soprattutto la cosa tra parentesi
    Poniamo il caso di un sito vetrina a bassa manutenzione.... io lo sviluppo e lo seguo per il posizionamento, poi dò al cliente le credenziali per l'accesso allo spazio web e poi chi si è visto si è visto fino a quando non avrà bisogno di manutenzione ?
    Per forza di cose... Almeno che tu non voglia fare degli interventi non richiesti e non concordati col cliente, ma, in questo caso, la vedo dura farseli pagare...

Permessi di invio