Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Rappresentazione memoria in java

per semplificare un progetto avrei bisogno di rappresentare dei blocchi grafici.
    In poche parole, ho una tabella con valori dei processi dove ci sono locazione di memoria da cui parte il processo, nome del processo e dimensione del processo. Ora dovrei fare un blocco che sta a simboleggiare la memoria, e all'interno la rappresentazione grafica di questi processi. La rappresentazione deve essere dinamica, cioè, io durante l'esecuzione del programma modifico i processi (elimino aggiungo e sposto) e vorrei ke anke la rappresentazione si modifichi.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Rappresentazione memoria in java

Originariamente inviato da Nongiovine88
    per semplificare un progetto avrei bisogno di rappresentare dei blocchi grafici.
    In poche parole, ho una tabella con valori dei processi dove ci sono locazione di memoria da cui parte il processo, nome del processo e dimensione del processo. Ora dovrei fare un blocco che sta a simboleggiare la memoria, e all'interno la rappresentazione grafica di questi processi. La rappresentazione deve essere dinamica, cioè, io durante l'esecuzione del programma modifico i processi (elimino aggiungo e sposto) e vorrei ke anke la rappresentazione si modifichi.
    Si può fare benissimo e ti conviene partire avendo già in testa le solite questioni sul "design" delle classi. Ovvero tenere ben separata la parte che contiene i dati dalla parte che visualizza questi dati.
    Vuol dire che dovresti avere una classe che fa da "model" ovvero al suo interno ha la struttura contenente i dati e poi avere una classe che fa da "view" ovvero gestisce la visualizzazione dei dati.

Quando "qualcosa" cambia nel model, la view (o qualunque altra entità interessata a questi cambiamenti) dovrebbe essere notificata usando il ben noto design pattern "Observer" o tramite l'uso dei "listener" (che sono una specializzazione del pattern Observer).

La "view" nel tuo caso potrebbe essere un "tuo" componente grafico che estende JPanel o JComponent. Si fa l'override di paintComponent() al cui interno disegni come/dove vuoi sul Graphics (Graphics2D) fornito.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Re: Re: Rappresentazione memoria in java

Originariamente inviato da andbin
    Si può fare benissimo e ti conviene partire avendo già in testa le solite questioni sul "design" delle classi. Ovvero tenere ben separata la parte che contiene i dati dalla parte che visualizza questi dati.
    Vuol dire che dovresti avere una classe che fa da "model" ovvero al suo interno ha la struttura contenente i dati e poi avere una classe che fa da "view" ovvero gestisce la visualizzazione dei dati.

Quando "qualcosa" cambia nel model, la view (o qualunque altra entità interessata a questi cambiamenti) dovrebbe essere notificata usando il ben noto design pattern "Observer" o tramite l'uso dei "listener" (che sono una specializzazione del pattern Observer).

La "view" nel tuo caso potrebbe essere un "tuo" componente grafico che estende JPanel o JComponent. Si fa l'override di paintComponent() al cui interno disegni come/dove vuoi sul Graphics (Graphics2D) fornito.
    Io uso netbeans 7.1, hai qualche esempio o kmq dirmi un po generalmente cm potrei sviluppare questo progetto e un po piu specificatamente l'ultima parte?
    Che non riesco a capirti bene. Se magari mi linki qualche esempio mi fai un grande piacere

noi la parte grafica l'abbiamo realizzata tramite una tabella nella quale abbiamo le celle ke ci fanno da processi, e tutto funziona. L'unico problema è la dimensione della tabella, che cambia ad ogni valore di memoria che noi passiamo.

noi la parte grafica l'abbiamo realizzata tramite una tabella
    JTable immagino.

L'unico problema è la dimensione della tabella, che cambia ad ogni valore di memoria che noi passiamo.
    Quale è il problema preciso?

Originariamente inviato da andbin
    JTable immagino.

Quale è il problema preciso?
    Si, jtable.
    Il problema è ke la dimensione della finestra è di 400 pixel, se creo una memoria abbastanza grande, al cui interno inserisco tanti processi piccoli, la jtable viene tagliata... Vorrei evitare di inserire una barra di scorrimento... Esiste un metodo tipo autoresize anke x le righe?
    La tabella si espande in verticale

Puoi provare ad utilizzare un layout manager e verificare se avviene in automatico il ridimensionamento. Ad esempio utilizzi il GridLayout ed inserisci la JTable in una delle posizioni (per il tuo scopo vanno bene tutte tranne center) in modo tale che il componente occupi tutto lo spazio di cui necessita.
    ciao ciao.
    ------------------------------------
    loro1986
    ------------------------------------

ho abilitato il jscrollpannel della tabella e, in caso di "errore" xmette di visualizzare i processi mancanti, tramite la scroll.
    E' possibile eliminare il bordo celeste della jscrollpannel?

Vorrei evitare di inserire una barra di scorrimento...
    Allora innanzitutto vuol dire che non hai messo JTable dentro un JScrollPane. Se così, l'header della tabella non lo vedi.
    Non so se e quale/i layout manager hai usato (e dove hai messo il JTable) ma se fai un pack() sul tuo frame, esso fa in modo che la finestra sia ridimensionata per "adattarsi" al preferred size di tutti i componenti contenuti.

Inizialmente la jtable era senza jscrollpannel xke mi interessava rappresentare solo le CELLE della prima colonna di varie dimensioni e colori. Inoltre il bordo della tabella era disabilitato.
    Ora ho inserito lo scrollpannel x rimediare al fatto della memoria troppo grande rispetto al frame.
    Adesso dovrei eliminare i bordi dello jscrollpannel. E' possibile?

Permessi di invio