Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Vb.net Datagridview max imput legth

Salve ragazzi, ho una piccola domanda da farvi, io mi stò scervellando per trovarvi una soluzione. Ho una tabella chiamata articoli dove al suo interno ho necessità di inserire degli articoli precaricati da poi inserire nella ddt. Fino a quà tutto ok. Solo che (Per l'azienda agricola di famiglia, ho bisogno di inserire la descrizione che segue:

"KG Ventisettemila circa di pomodoro fresco (Prov.Italia) cat. II M.C. da industria a produzione integrativa.Merce destinata alla produzione industriale varietà tondo liscio (1296 AP). Peso da accertare all'arrivo.Merce consegnata a nome e per conto della COOP S. Rocco. Pomodoro conferito tramite APOCONERPO. Beni ceduti con prezzo da determinare. D.M. 15/11/75"

senza le virgolette) ma quando da software lo vado ad inserire, mi genera un eccezione che allego: Impossibile impostare la colonna "Descrizione". Il valore viola il limite MaxLength della colonna.

Il fatto stà che sia nel datagridview, nella colonna interessata, che nella textbox, ho impostato il valore 400. Nello specifico MAXIMPUTLEGTH nel datagridview su modifica colonne e maxlegth sulla textbox.
    Ho fatto il conteggio dei caratteri compresi di spazi con word e sono 370 circa. Sapete dove è che sbaglio?!
    PS: nel database che è access ho impostato la colonna con la proprietà memo e non vuole un max di caratteri. che sbaglio stò facendo?

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    La violazione si riferisce al campo Descrizione della tabella articoli del tuo database , quindi dovresti aumentare anche quello.

Ma se è impostata come memo, non ha la lunghezza illimitata?

Pardon della mia ignoranza.

CMQ grazie mille per la risposta

Ho appena controllato, anche se imposto il tipo di dati della colonna Descrizione come MEMO, più di 255 caratteri non li accetta. Ma il dataset poi lo devo modificare in qualche modo o dipende comunque dal db e basta?

Mi rispondo da solo, ho visto meglio e va impostato anche nel dataset. Di default mette come max imput 255 e quindi l'ho alzato. ora tutto funge a dovere.

Permessi di invio