PDA

Visualizza la versione completa : Una installazione VirtualBox per più PC

Virgilio_x
25-08-2009, 09:43
Devo creare una rete con un server e 3 pc, tutti linux. Oltre a condividere dati tramite filesystem NFS vorrei condividere i dati di un software windows per me indispensabile.
Attualmente su un pc ho virtualbox e ci faccio girare all'interno Windows. Mi chiedevo se è possibile installare Virtualbox sul server, installare Windows e poi accedere dai vari pc della rete per utilizzare, anche contemporaneamente, l'installazione windows.
Secondo me no ma prima di acquistare 3 licenze windows e sperperare così i miei eurini volevo essere sicuro

sacarde
25-08-2009, 10:39
pensi che non si debba pagare la licenza se win e' in virtualbox ?

Virgilio_x
25-08-2009, 10:54
Originariamente inviato da sacarde
pensi che non si debba pagare la licenza se win e' in virtualbox ?

Assolutamente no! Non hai capito la mia richiesta...

Io voglio installare windows su virtualbox sul server (pagando la licenza ovviamente).
Poi mi chiedevo se esiste un modo per accedere dai pc della rete collegati al server per utilizzare l'installazione windows all'interno del server.
Penso non sia possibile ma se lo fosse pagherei una sola licenza (quella del server) invece di 4...

sacarde
25-08-2009, 11:07
non avevo capito...

ma non saprei.....
(il contrario credo che funzioni)

Virgilio_x
25-08-2009, 11:56
Originariamente inviato da sacarde
non avevo capito...

ma non saprei.....
(il contrario credo che funzioni)

io sono INESPERTISSIMO di server però so che ad esempio con una connessione ssh da un pc linux si riesce ad effettuare il login su un altro pc linux della stessa rete (o anche al di fuori) e si può "interagire" con il SO della macchina anche dall'esterno. So che può essere fatto tramite riga di comando ma anche con "supporto grafico". Se questo tipo di connessione desse la possibilità di connettersi a più utenti contemporaneamente e di utilizzare la sessione aperta di VirtualBox il gioco sarebbe fatto. Per me però è pura fantascienza e, se qualcuno mi dice che si può fare, oltre alla realizzazione della normale rete chiederò anche questa cosa.

sacarde
25-08-2009, 12:07
da una macchina virtuale puoi interagire con gli altri PC della lan...

ma un pc della lan non saprei come farlo interagire con una macchina virtuale....

cacao74
25-08-2009, 14:38
il manuale di virtualbox spiega ben bene come configurare il servizio per poter rendere visibile la macchina dall'esterno... inoltre le versioni piu' recenti permettono anche il bridging... quindi problema superato.

ciao

sacarde
25-08-2009, 15:01
non la immaginavo questa possibilita'

per me la scheda di rete del server non poteva ricevere pacchetti destinati
alla scheda eth della vm

Virgilio_x
25-08-2009, 17:30
Originariamente inviato da cacao74
il manuale di virtualbox spiega ben bene come configurare il servizio per poter rendere visibile la macchina dall'esterno... inoltre le versioni piu' recenti permettono anche il bridging... quindi problema superato.

ciao

parlando in termini semplici visto che capisco poco di server e qui si iniziano ad usare anche paroloni tipo brindging...
Praticamente mi confermi che installo VM ed all'interno Win sul server e poi posso adoperare contemporaneamente da più pc della stessa rete l'installazione Win? FIGOOOOOOOO!!!!!!! :yuppi:

vortex87
25-08-2009, 17:58
La versione closed di Virtualbox (quella che si scarica precompilata dal sito) include il server rdp, che permette a un client di connettersi al desktop remoto della macchina virtualizzata.

Loading