Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di moonba

tabelle e proprietà css overflow

ciao a tutti,ho cercato un pò in giro per documentarmi ma non mi è chiaro molto cosa si può effettivamente fare in merito.
    Ho una tabella che contiene un sacco di dati.é possibile dopo aver attribuito una largezza e un'altezza fissa applicare alla tabella la proprietà overflow:scroll in modo che attraverso una scrollbar sia possibile visualizzare i dati in "eccesso"?

Utente di HTML.it
    Si`, certo che e` possibile.
    E se usi correttamente i tag <th>, <thead>, <tbody>, <tfoot>, <col>, <colgroup> ecc, nei brwoser piu` moderni puoi anche far scrollare il corpo e lasciare visibili le intestazioni di riga e colonna.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

scusa lavoro poco con le tabelle,posso chiederti gentilmente perchè una cosa così non funziona e non visualizza la scrolbar?a quale tag devo attribuire la proprietà overflow?

codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
    "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <title>Untitled Document</title>
    <style type= "text/css">
    #table
    {
    background-color:red;
    overflow:scroll;
    width:1px;
    height:1px;
    }

</style>
    </head>

<body>
    <table id="table">
      <tr>
        <td>1</td>
        <td>2</td>
        <td>3</td>
        <td>4</td>
        <td>5</td>
      </tr>
      <tr>
        <td>6</td>
        <td>7</td>
        <td>8</td>
        <td>9</td>
        <td>10</td>
      </tr>
      <tr>
        <td>11</td>
        <td>12</td>
        <td>13</td>
        <td>14</td>
        <td>15</td>
      </tr>
      <tr>
        <td>16</td>
        <td>17</td>
        <td>18</td>
        <td>19</td>
        <td>20</td>
      </tr>
      <tr>
        <td>21</td>
        <td>22</td>
        <td>23</td>
        <td>24</td>
        <td>25</td>
      </tr>
    </table>

</body>
    </html>

Utente di HTML.it
    Non credo che la cosa funzioni se tiri tutto all'estremo:
    1px per le dimensioni non e` misura ragionevole. Devi lasciare il posto per la scrollbar e per un minimo di visualizzazione.

E dovresti usare una DTD strict (meglio se la XHTML 1.0 strict: potrebbe funzionare in parte anche in IE).

Poi testa in FireFox o altro browser serio: per IE poi potresti aver bisogno di qualche JS supplementare.

E dato che inventi una tabella, usa tutti i tag a disposizione (i piu` importanti li ho citati nella risposta precedente: qualsiasi reference HTML ti da` la sintassi da usare ed alcuni esempi).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

ti ringrazio Mich per la risposta.

Originariamente inviato da Mich_
    Si`, certo che e` possibile.
    E se usi correttamente i tag <th>, <thead>, <tbody>, <tfoot>, <col>, <colgroup> ecc, nei brwoser piu` moderni puoi anche far scrollare il corpo e lasciare visibili le intestazioni di riga e colonna.
    Questa soluzione è particolarmente interessante, ma non riesco a metterla in pratica (o meglio: compare una barra di troppo).

Questo è il codice: http://pastebin.com/m8e19607

grazie!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da osvi
    Questa soluzione è particolarmente interessante, ma non riesco a metterla in pratica (o meglio: compare una barra di troppo).

Questo è il codice: http://pastebin.com/m8e19607

grazie!
    Quel codice e` un passo nella giusta direzione, ma mancano ancora alcune cose.

1. Eliminare tutte le formattazioni HTML. I browser a volte danno la precedenza alle formattazioni HTML, altre a quelle CSS: mescolarle da` problemi che poi sembrano incomprensibili. Togli cellspacing="0" cellpadding="0" e spostali nel CSS

2. Eliminare tutte le formattazioni CSS in linea: complicano il codice e raddoppiano la dimensione dei file

3. Mancano i tag <col> e <colgroup>, da inserire tra <table> e <thead> per poter formattare correttamente le colonne

4. Sebbene non siano vietati dalla sintassi, non e` il caso di inserire tag <div> all'interno degli elementi della tabella: nel tuo caso si presentano come un errore semantico, dato che il loro uso non e` giustificato dal loro contenuto

5. All'interno dei <div> non ci puo` stare del testo direttamente; il testo deve stare dentro i tag per cui e` previsto: sebbene sia lecito per la sintassi della DTD usata, e` vietato dalle sintassi Strict, e quello che e` vietato dalle strict da` fastidio ai CSS (che sono nati con le sintassi Strict).
    Comunque nel tuo caso puoi eliminare i <div> e scrivere il testo direttamente dentro i <td>

Poi per capire il problema da te segnalato, devi chiarire cosa e` "la barra di troppo". Potrebbe essere che appare la barra del body e quella della tabella: con una gestione corretta delle altezze (o larghezze, dipende dalla direzioe della barra), una delle due potrebbe sparire.

....la mia richiesta era se posso applicare ad una tabella 'semplice' la proprietà overflow,senza problemi di incompatibilità tra browser e vie di "fuga varie" da explorer,perchè non mi è possibile creare sotterfugi di "nessun tipo".
    nel codice che ho postato sopra ho cambiato dtd,ho aumentato dimensioni di larghezza ma nulla,non funziona.il mio intervento è limitato solo a questa soluzione.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da moonba
    ....la mia richiesta era se posso applicare ad una tabella 'semplice' la proprietà overflow,senza problemi di incompatibilità tra browser e vie di "fuga varie" da explorer,perchè non mi è possibile creare sotterfugi di "nessun tipo".
    nel codice che ho postato sopra ho cambiato dtd,ho aumentato dimensioni di larghezza ma nulla,non funziona.il mio intervento è limitato solo a questa soluzione.
    Allora la questione e` diversa.

Se il problema e` creare una tabella che scrolla (e questa era la richiesta iniziale, per come la ho capita), la soluzione c'e` ed e` molto elegante.
    Ma se il problema e` far funzionare la cosa in IE, la questione e` diversa. So per certo che in IE6 non funziona (ci sono vari thread al riguardo), in IE7 non ho notizie, mentre per IE8 potrebbe funzionare. Pero` io non sono la persona piu` adatta a questo tipo di risposte, dato che non ho la possibilita` di installare quel browser (lavoro sotto linux); lascio quindi la parola ad altri.

Comunque non si tratta di "creare sotterfugi". IE e` un browser che non segue gli standard; per questo ha messo a disposizione i "commenti condizionali" (se non sai cosa sono vedi tra i "link utili"), per inserire del codice specifico per IE. E` ormai prassi fare pagine funzionanti in tutti i browser standard e poi apportare le modifiche per IE.

Originariamente inviato da Mich_
    Quel codice e` un passo nella giusta direzione, ma mancano ancora alcune cose.

1. Eliminare tutte le formattazioni HTML. I browser a volte danno la precedenza alle formattazioni HTML, altre a quelle CSS: mescolarle da` problemi che poi sembrano incomprensibili. Togli cellspacing="0" cellpadding="0" e spostali nel CSS

2. Eliminare tutte le formattazioni CSS in linea: complicano il codice e raddoppiano la dimensione dei file

3. Mancano i tag <col> e <colgroup>, da inserire tra <table> e <thead> per poter formattare correttamente le colonne

4. Sebbene non siano vietati dalla sintassi, non e` il caso di inserire tag <div> all'interno degli elementi della tabella: nel tuo caso si presentano come un errore semantico, dato che il loro uso non e` giustificato dal loro contenuto

5. All'interno dei <div> non ci puo` stare del testo direttamente; il testo deve stare dentro i tag per cui e` previsto: sebbene sia lecito per la sintassi della DTD usata, e` vietato dalle sintassi Strict, e quello che e` vietato dalle strict da` fastidio ai CSS (che sono nati con le sintassi Strict).
    Comunque nel tuo caso puoi eliminare i <div> e scrivere il testo direttamente dentro i <td>

Poi per capire il problema da te segnalato, devi chiarire cosa e` "la barra di troppo". Potrebbe essere che appare la barra del body e quella della tabella: con una gestione corretta delle altezze (o larghezze, dipende dalla direzioe della barra), una delle due potrebbe sparire.
    1-2-4-5: d'accordissimo, ma considera che era un test-case!
    3: ma non sono tag supportati solo da IE?

Riguardo le barre:
    - un overflow è impostato sul tbody (e genera due barre, una verticale "buona" e una orizzontale messa perchè la verticale ruba spazio)
    - un overflow è impostato sul div che circonda la tabella (che genera la barra orizzontale buona)

Il problema è che non riesco proprio a togliere la barra orizzontale messa da tbody{overflow:auto;}

Permessi di invio