Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Un DBMS facile come filemaker per ubuntu?

Scusate se chiedo qui, ma ho un problema spinoso da tentare di risolvere entro giovedì e se vado a parlare di filemaker nella sezione linux mi sa che nessuno sa cosa sia
    Allora, la mia azienda va ad una fiera ed abbiamo bisogno di fare registrazioni anagrafiche "al volo" con un portatilino.
    Purtroppo il nostro SI interno è scritto in filemaker, e io di SQL ci mastico... niente! Quindi avendo un PC con su ubuntu, sarebbe secondo voi possibile trovare un semplice DBMS che mi permetta di fare una maschera una per l'inserimento di un po' di dati? Niente collegamenti strani, niente casini... Porto l'esempio di filemaker perche' cosi' si capisce al volo QUANTO lo vorrei facile! Da qui a giovedi' temo di non aver il tempo fisico di imparare anche solo le basi di un DBMS un pelo piu' difficile, e l'unico portatile che ho sottomano ha su ubuntu (senno' usavo FM per WIN)

Grazie
    ciao

ma che fantastica indicazione! Non ci sarei mai arrivato da solo! Grazie!
    Per quanto riguarda wine, devo ammettere che non ci sono mai riuscito a far girare nulla!
    Probabilmente colpa del mio computerino che e' vecchissimo (ma e' l'unico che, cosi' al volo, possiamo sperare di utilizzare)
    Grazie ancora!

aspe'... non ho ubuntu sottomano e quindi non posso provare: questo glom, che tu sappia, richiede un DB SQL gestito da qualcosa tipo apache? Oppure, proprio come filemaker, si costruisce un suo DB e se lo gestisce? Mi preoccupa un po' dover attivare altre cose.... sono un utente pauroso!

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Apache non c'entra nulla, il db si gestisce da solo.

Glom è front end grafico ed il db è PosrtgreSQL.

I programmi vanno provati, male che va lo disinstalli, non succede niente, linux non è windows!!

Originariamente inviato da Alberto
    Apache non c'entra nulla, il db si gestisce da solo.

Glom è front end grafico ed il db è PosrtgreSQL.

I programmi vanno provati, male che va lo disinstalli, non succede niente, linux non è windows!!
    tu hai ragione ma il problema e' un altro come spiegavo all'inizio: noi usiamo mac, se metto su questa cosa la metto su su un piccolo portatile e lo devo fare entro oggi, quindi, non avendo ieri il portatile in zona, raccoglievo piu' informazioni possibili. Poi ieri sera ho provato ad installare glom su ubuntu 9 e non ha funzionato. Poi ho installato gos, che effettivamente e' piu' leggero su un portatilino anche se vedo che ha un sacco di problemi - almeno col mio portatile - e su quello e' andato. Alcune cose non mi sono chiare, altre mi pare che non funzionino bene (ogni tanto fai modifiche ma pare ignorarle, poi te le ritrovi la volta dopo che lo apri. Altre volte non si chiude piu'....) comunque ho ancora qualche ora per provarlo, fare un training di autoapprendimento provando a casaccio le cose, dopodiche' confezionare un programmino che piu' o meno funzioni.
    Grazie
    Ciao

Permessi di invio