Ciao a tutti.
Ho un problema che probabilmente non è risolvibile e non è neanche un problemone, però, così, per amore di conoscenza, mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno.
Ho realizzato un sito (http://www.mb-design.it/2main.php?lang=ita) utilizzando scriptaculous per ottenere una navigazione in stile Flash. Il problema è questo: ho inserito un menu del tipo "chi siamo" "dove siamo" "contatti" in cui i link aprono diversi div aventi tutte la stessa posizione utilizzando effetti di fade in e fade out. I div nel css hanno position: absolute, perché il fade in e il fade out avvengono contemporanemente, facendo sì che i div sfumino uno nell'altro. Con position: relative è invece necessario effettuare prima il fade out e poi il fade in per evitare che i div si posizionino (anche se solo temporanemente) uno sopra e uno sotto.
Però con position: absolute, se l'utente apre la scheda Segnalibri o Preferiti, scheda che va a ridurre lo spazio della finestra dedicato alla visualizzazione dl sito, il div aperto esce dal layout perché il posizionamento assoluto fa riferimento alla larghezza della finestra del browser e non alla larghezza del body. Il posizionamento relativo risolverebbe questo problema (http://www.mb-design.it/main.php?lang=ita) ma come ho già detto mi costringe a usare gli effetti in sequenza invece che in parallelo.
Come ho detto, non è un probelma gravissimo, ma vorrei sapere se c'è qualche trucco che ignoro o qualche particolare che ho trascurato.
Ciao e grazie.

Rispondi quotando