Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: PNG: perchè no?

  1. #1

    PNG: perchè no?

    Ciao ragazzi, mi sono avvicinato relativamente da poco al mondo della web grafica, ho una semplice domanda.

    Tante volte mi sono trovato nelle condizioni di ottenere migliori risultati grafici e soprattutto di risparmiare un sacco di lavoro e fatica utilizzando PNG al posto di JPG o GIF.
    Usare le trasparenze risolve un sacco di problematiche soprattutto relative al posizionamento degli oggetti in particolari contesti.

    Ciò che mi chiedo è: c'è qualche controindicazione?
    Se riesco a risolvere i problemi di compatibilità con IE6 con appositi "trucchi", script o strumenti simili, ci sono altri problemi da risolvere?

    Come "peso" mi sembra che un PNG non sia peggio di un jpeg, anzi, tante volte risulta più leggero mi sembra...

    Insomma, ditemi un pò voi, posso usarli in libertà??

    Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    A me il formato png piace moltissimo, ma i problemi di alcuni browser sono effettivamente seccanti.
    Per il resto di controindicazioni non ne vedo
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  3. #3
    Purtroppo ad esempio IE6 non li supporta pienamente.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    108
    Se utilizzi lo script iepngfix non ci sono problemi

  5. #5
    Originariamente inviato da marco.carrieri
    Purtroppo ad esempio IE6 non li supporta pienamente.
    con gli script come dice bene TheMaker94 vanno bene ma poi l'utente IE6 sta diminuendo ed è l'ora che lo cambino....e noi ancora li a fare in modo da fargli visualizzare correttamente le cose, se noi la smettima di aiutarli loro cambiano browser o lo aggiornano!!!

    Cmq io uso solo PNG qualità migliore, a volte pesa un pochino di più ma non tiene il paragone con il jpg o la gif

  6. #6
    Si, usavo già il fix che mi è stato consigliato e funziona benissimo!

    Ok ragazzi, a questo punto sono assolutamente convinto...PNG tutta la vita!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    108
    Ivanisevic, con calma però.. ogni formato ha delle sue caratteristiche e delle sue funzionalità nel web.
    Io ad esempio, nei miei siti web, il png cerco di utilizzarlo il meno possibile quando non ci sono trasparenze, e opto per formati leggeri come gif e jpeg che velocizzano di molto l'apertura della pagina.

  8. #8
    Certo, forse mi sono espresso male!
    Ho scritto "PNG tutta la vita" ma solo quando ci sono trasparenze, per non impazzire con il collocamento degli elementi, quando la mancanza delle trasparenze spesso genere problemi di adattamente anche per un solo pixel!

    Grazie kmque!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    108
    Figurati ;D

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.