Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: immagini e copyright

immagini e copyright

Qualcuno mi saprebbe indicare alcuni siti dove posso trovare immagini e foto libere non coperte dai diritti d'autore in modo da riutilizzarle tranquillamente nei miei lavori???

Come vi comportate voi a riguardo?

Fate molta attenzione al tipo di immagini che utilizzate oppure scaricate e utlizzate tutto ciò che passa il convento tanto "chi ti viene a rompere i c...."?

Consigli e pareri sono ben accetti... grazie a tutti

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: immagini e copyright

Originariamente inviato da andrestu
    Qualcuno mi saprebbe indicare alcuni siti dove posso trovare immagini e foto libere non coperte dai diritti d'autore in modo da riutilizzarle tranquillamente nei miei lavori???
    guarda tra i link in rilievo, o fai una ricerca. Abbiamo già suggerito siti di stock immagini in parecchi thread (istockphoto, fotolia, giusto per dirtene due).

Come vi comportate voi a riguardo?

Fate molta attenzione al tipo di immagini che utilizzate oppure scaricate e utlizzate tutto ciò che passa il convento tanto "chi ti viene a rompere i c...."?

Consigli e pareri sono ben accetti... grazie a tutti
    il "scaricate e utlizzate tutto ciò che passa il convento" presuppone la possibilità di incorrere nell'illegale. Poichè vorrei evitare di imbattermi in suggerimenti che rimandino a procedure/siti/quant'altro che violano i diritti, o anche solo inducano a comportamenti non ammessi, pregherei tutti di rimanere sulla prima parte della discussione. Thanks

non credo che un semplice parere, senza ovviamente indicare procedure o quant'altro, posso risultare "illegale".
    Era una richiesta per capire sostanzialmente in media come si comporta la gente, lo so che esistono siti che forniscono immagini libere ma la mia intenzione era anche portare a discussione i vari tipi di licenze libere che ci sono...

non credo che un semplice parere, senza ovviamente indicare procedure o quant'altro, posso risultare "illegale".
    chiarisco meglio:
    se qualcuno interviene dicendo "ah io vado sul sito X e prendo le tal cose", o anche solo "io ammetto di fare cose illegali", potrebbe essere il preludio a una discussione piuttosto borderline con il regolamento. Quindi, il mio appunto era volto a un "meglio prevenire"

lo so che esistono siti che forniscono immagini libere ma la mia intenzione era anche portare a discussione i vari tipi di licenze libere che ci sono...
    ok, su questo non sollevo alcuna obiezione.
    Anzi, in tal senso ti posso suggerire di iniziare documentandoti sulle licenze creative commons, se ovviamente non l'hai già fatto

si grazie ho letto già qualcosina ma di sfuggita, hai mica qualche suggerimento su dove andare a reperire informazioni dettagliate a riguardo?

si grazie ho letto già qualcosina ma di sfuggita, hai mica qualche suggerimento su dove andare a reperire informazioni dettagliate a riguardo?
    sicuramente, sul sito creative commons, questo è il link alle tipologie di licenze:
    http://www.creativecommons.it/Licenze
    ad esempio, queste tipologie di licenze sono utilizzate da flickr

inoltre, potrebbe interessarti anche questo:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Royalty-free
    che dovrebbe essere in genere quello usato dai siti di stock immagini (tipo quelli che ti ho nominato nel primo post)

Permessi di invio