Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

chiarimenti per l' utilizzo dei fonts

Ciao, ho trovato questo sito www.1001freefonts.com dove posso scaricare 10.000 fonts a circa E 15.00, vorrei sapere se comprandoli posso usarli dove voglio (es. Logo, Marchio, siti internet, brochure,...) e se posso modificare i caratteri a mio piacimento (allungando un carattere,deformarlo,..)
    La cosa che non riesco a capire è che si possono scaricare anche senza acquistarli; quindi in che contesto si possono usare?

Inoltre, nel sito www.dafont.com ci sono vari tipi di fonts: free, per uso personale, free 4 fonts, pubblico dominio...
    Se voglio usare un font per un volantino o un marchio, posso scegliere un font personale?
    (in alcuni, non c'è nessuna licenza di utilizzo)
    Mentre cosa significa "free 4 fonts" e "Pubblico dominio"?

Spero che possiate darmi qualche informazione in merito ai fonts!
    Vi ringrazio, ciao
    Nella vita non si finisce mai di imparare!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: chiarimenti per l' utilizzo dei fonts

Originariamente inviato da Magical81
    Ciao, ho trovato questo sito www.1001freefonts.com dove posso scaricare 10.000 fonts a circa E 15.00, vorrei sapere se comprandoli posso usarli dove voglio (es. Logo, Marchio, siti internet, brochure,...) e se posso modificare i caratteri a mio piacimento (allungando un carattere,deformarlo,..)
    La cosa che non riesco a capire è che si possono scaricare anche senza acquistarli; quindi in che contesto si possono usare?
    queste informazioni dovrebbero essere scritte in una licenza, o comunque rilasciate dal sito/proprietario/creatore stesso.
    Forse ti conviene contattare loro per queste delucidazioni

Inoltre, nel sito www.dafont.com ci sono vari tipi di fonts: free, per uso personale, free 4 fonts, pubblico dominio...
    Se voglio usare un font per un volantino o un marchio, posso scegliere un font personale?
    no. supponendo che il tuo volantino o il tuo marchio debbano essere volti alla promozione di un'attivita (in senso imprenditoriale), vi è uno scopo di lucro indiretto. Quindi, non è un fine personale ma commerciale

(in alcuni, non c'è nessuna licenza di utilizzo)
    meglio contattare il creatore allora, se ne vuoi fare un utilizzo commerciale

Mentre cosa significa "free 4 fonts" e "Pubblico dominio"?
    in via generica, per pubblico dominio si intende un'opera liberamente utilizzabile senza restrizioni.
    Nel caso specifico, se puoi posta un link diretto a queste due definizioni (o a due font che le prevedono), che magari ci si prova a guardare meglio ...

http://www.dafont.com/chocolate-box.font (FONT FREE-2 FONT)

http://www.dafont.com/chopin-script.font (pubblico dominio)

Grazie mille delle tue informazioni, ciao
    Nella vita non si finisce mai di imparare!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    A quanto ho capito:

Originariamente inviato da Magical81
    http://www.dafont.com/chocolate-box.font (FONT FREE-2 FONT)
    dovrebbero essere le "varianti" della font (se fai caso alle anteprime, una è piena e una no)

dovrebbe essere quanto già supponevo. Altre info le trovi qui.

Sono abbastanza sicura ma non certissima al 100%, magari vediamo se anche qualcun altro può confermare o meno

Sì, Chopin Script è distribuito sotto licenza GNU/GPL.
    In sostanza significa che impiegandolo si è soggetti alla licenza d'uso in questione, che non ne vieta un impiego commerciale, ma prevede la citazione dell'autore del font e l'ereditarietà della licenza stessa.

Di fatto, usandolo, il tuo progetto grafico acquisisce la stessa licenza e dovresti inserire una piccola nota con la segnalazione che hai usato Chopin Script creato da Diogene.

GNU/GPL ha un funzionamento particolare per i progetti differenti dai software. Leggi la licenza per capire come devi applicarla al tuo progetto.

Per quanto riguarda il pacchetto da 10.000 font venduto da 1001 Free Fonts, la homepage del sito parla chiaro: Fully licensed for commercial use, cioè [I]Tutti distribuiti per uso commerciale[I].
    Li compri e li usi per qualsiasi cosa: per 15 cucuzze puoi anche accontentarti...

Permessi di invio