Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Aprire e chiudere una partita IVA

    Salve a tutti, volevo un parere.
    Sono dipendente di una società informatica e percepisco la busta paga.
    Verso l'ottobre 2004 decisi di aprire una partita iva mia per prendere un lavoro autonomo che poi mi avrebbe portato magari altri lavori.
    La cosa purtroppo non andò in porto, così i primi mesi del 2005 la chiusi.

    Non ho fatturato nulla e non ho acquistato nulla.

    Oggi mi è arrivata una lettera dell'agenzia delle entrate dove mi dice di presentare le scritture contabili, libro cespiti, totale rimanenze a 31/12, etc etc. dicendo che in mancanza di queste verrò sanzionato da 250€ a 2000€ circa.

    Io non ho niente chiaramente!

    Sarò sanzionato comunque per non aver conservato dei fogli bianchi?
    Come funziona in questi casi?

    Domani ho appuntamento ma non so che dire.

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Aprire e chiudere una partita IVA

    Originariamente inviato da WillyLord
    Domani ho appuntamento ma non so che dire.
    La verità:

    "Ho aperto la partita IVA ma non ho esercitato alcuna attività relativa, non ho percepito alcun compenso, non ho acquistato cespiti ammortizzabili"

    (a rigore l'apertura di Partita IVA comporta l'inizio di un'attività, non avendo fatto nulla avresti dovuto produrre una dichiarazione di cessazione di attività, ti hanno chiamato proprio perchè a fronte della tua P.IVA non risulta nessuna dichiarazione IVA presentata negli anni successivi, nessun versamento IVA, nè la suddetta dichiarazione di cessazione)

    Forse te la sfanghi gratis, alla peggio ti applicheranno il minimo della sanzione.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.