Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 76
  1. #1

    [non proprio OT] Creazione attività WEB - da neofita

    Buongiorno a tutti,

    Sto cercando di avvicinarmi ora al mondo dell’html e della programmazione, ma sono ancora un neofita..

    Il motivo è semplice: credo di avere qualche idea per una piccola attività on-line, e vorrei realizzarla, ma ancora mi mancano le competenze tecniche.

    Si tratterebbe essenzialmente della creazione di un sito simile ad un social network, composto da un’architettura di base e da una forte interazione tra utenti (penso a facebook, o ebay etc.).

    Mi rivolgo a voi per un supporto su alcuni punti:

    * Mi conviene darmi da fare e studiare html, java, mySql o mi rivolgo ad un esperto per commissionargli la realizzazione di un sito?
    * Se consigliate la seconda risposta, quale sarebbe un prezzo onesto per la realizzazione di un sito complesso come può essere un facebook? E come tutelarsi dal “furto di idee” conseguentemente possibile?
    * Quali sono gli aspetti tecnici da tenere in considerazione? Io immagino che per la creazione di un sito web serva tanto spazio su un server e una struttura che consenta molti accessi contemporaneamente.. qual è il provider (se uso la parola giusta) adatto?
    * Legalmente come faccio a tutelare un dominio a livello globale e quanto mi costa?

    Ringrazio sinceramente sin da ora chi saprà dare il suo personale aiuto (semplice e comprensibile )

    Ciao!

  2. #2

    Re: [non proprio OT] Creazione attività WEB - da neofita

    Originariamente inviato da Ugoogle
    * Se consigliate la seconda risposta, quale sarebbe un prezzo onesto per la realizzazione di un sito complesso come può essere un facebook? E come tutelarsi dal “furto di idee” conseguentemente possibile?
    abbi pazienza, vuoi copiare facebook e ti preoccupi del furto di idee?

    comunque si parte dal presupposto che per un progetto cosi ambizioso tu abbia un botto di soldi da investire (in sviluppo, grafica, pubblicità, marketing, consulenze fiscali ecc)

  3. #3
    Quali sono gli aspetti tecnici da tenere in considerazione? >

    Che se non crei qualcosa di veramente innovativo sarà solo uno spreco di byte, come il 90% dei forum presenti in internet. Quindi prima di investirci dei soldi (tanti soldi, se vuoi fare ciò che dici) pensaci almeno una dozzina di volte.

  4. #4
    Originariamente inviato da l'evangelista
    abbi pazienza, vuoi copiare facebook e ti preoccupi del furto di idee?

    comunque si parte dal presupposto che per un progetto cosi ambizioso tu abbia un botto di soldi da investire (in sviluppo, grafica, pubblicità, marketing, consulenze fiscali ecc)
    Dai, Facebook è per far capire l'aspetto tecnico! Diciamo che tu voglia creare un sito dove vuoi.. boh, far scrivere agli utenti degli articoli (sparo a caso) oppure inserire una pagina web (tipo squidoo). L'elemento essenziale è l'interattività, sti*** di facebook!

    La parte marketing è internalizzata (me medesimo ), per sviluppo e fisco mi preoccupo.. di quanto si parla?

    Originariamente inviato da trinityck
    Quali sono gli aspetti tecnici da tenere in considerazione? >

    Che se non crei qualcosa di veramente innovativo sarà solo uno spreco di byte, come il 90% dei forum presenti in internet. Quindi prima di investirci dei soldi (tanti soldi, se vuoi fare ciò che dici) pensaci almeno una dozzina di volte.
    Già pensato più di 12 volte.. potrebbe essere nel 10% restante? :master:

    [---]

    Per sintetizzare, a me interessa capire quanto sopra in modo costruttivo: chi registra il dominio, quanto costa realizzare e tutelare un sito, cosa considerare etc.. suggerimenti?

    Poi, se c'è da spendere un po' di soldi lo si fa, se uno ci crede (certo, non esagerando)

  5. #5
    1) quanti soldi hai? scommetto pochi -> cerca investitori ( auguri... )
    2) occorre un business plan
    3) perchè consideri il marketing meno importante della parte tecnica?

  6. #6
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    1) quanti soldi hai? scommetto pochi -> cerca investitori ( auguri... )

    Disposto a investire?? Diciamo fino a 5.000 € con molti rimpianti.. ci faccio qualcosa o è una briciola? QUANTO SERVIREBBE? :master:

    2) occorre un business plan

    Ci sto lavorando. Ma se per fare un sito decente mi servono 50 k€ neanche lo costruisco il BP

    3) perchè consideri il marketing meno importante della parte tecnica?

    Quando l'ho detto? Io lavoro nel marketing , quindi mi preoccupo meno, penso di poter risparmiare su questo lavorandoci da solo o con qualche partner..

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    secondo me hai + possibilità a fare 6 al superenalotto.

    Cmq i problemi sono + che tecnici (se non devi fare cose turche, programmatori li trovi ad ogni angolo di strada) sono proprio di marketing.

    Idea: prendi una ventina di ragazzine, sopra i 18, e falle postare stile twitter mezze nude, poi da li parti

    Una domanda: sei dipendente? se si vorrei capire come hai superato l'ostacolo fiscale ovvero se con P.iva o sas o srl o sar_cazzo_da_velletri.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  8. #8
    5000 euro al mese?

    se sono all'anno ti dico di lasciar perdere


    se pensavi 5000 euro una tantum ti dico che non hai pensato al mantenimento

    Originariamente inviato da indre
    Cmq i problemi sono + che tecnici (se non devi fare cose turche, programmatori li trovi ad ogni angolo di strada) sono proprio di marketing.
    dipende quanti utenti vuoi sul sito e cosa fanno... 5000 euro all'anno o al mese ti può costare solo l'infrastruttura hardware e la banda

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Originariamente inviato da andrea.paiola
    5000 euro al mese?

    se sono all'anno ti dico di lasciar perdere

    se pensavi 5000 euro una tantum ti dico che non hai pensato al mantenimento

    dipende quanti utenti vuoi sul sito e cosa fanno... 5000 euro all'anno o al mese ti può costare solo l'infrastruttura hardware e la banda
    Quelli sono step successivi.
    Non puoi partire con infrastrutture HW, banda e palle varie super qualificata senza "sapere" le potenzialità a priori.
    Se fo un sito per l'HP so quantificare, se ffo un sito "sperimentale" non posso pianificare se non con una stima a maglie larghissssssime.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  10. #10

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    Quelli sono step successivi.
    Non puoi partire con infrastrutture HW, banda e palle varie super qualificata senza "sapere" le potenzialità a priori.
    Se fo un sito per l'HP so quantificare, se ffo un sito "sperimentale" non posso pianificare se non con una stima a maglie larghissssssime.
    il business plan, che va fatto a priori, chiarisce questi aspetti: stabilisci gli obiettivi e quindi gli investimenti da fare per raggiungerli

    vuoi 30000 utenti registrati ( per dire ) entro 6 mesi? va bene, devi investire tot in infrastrutture e manutenzione, tot in marketing e via così

    pensa bene l'infrastruttura iniziale: cambiarla potrebbe essere molto costoso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.