Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Essere scomunicati e non saperlo!

    Scoperto proprio 10 minuti fa che la scomunica è prevista anche per chi si... "macchia" del peccato di Apostasia, ovvero l'abbandonare la propria religione, abbracciandone un'altra o dichiarandosi ateo.

    Bene.

    A questo punto mi manca solo lo sbattezzo e ci sono ^____________^
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  2. #2
    scusa ma il fine di chi si dichiara apostata,non è quello di staccarsi dalla sua chiesa?
    non è che la scomunica è un dispettuccio eventuale che ti arriva dopo,sei tu che la chiedi
    Rocco,sono pazza del tuo diastema

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da guendalina.exe
    scusa ma il fine di chi si dichiara apostata,non è quello di staccarsi dalla sua chiesa?
    non è che la scomunica è un dispettuccio eventuale che ti arriva dopo,sei tu che la chiedi
    Veramente, per il credo cristiano, la scomunica è quasi un favore, perché ti impediscono di commettere un peccato mortale (con la scomunica, il ricevere la comunione viene considerato nullo, e quindi non si commetterebbe il peccato di ricevere il corpo di cristo in una situazione peccaminosa).

    Comunque, sì. Diciamo che questa notizia mi ha fatto quasi piacere.

    Rimane il fatto che sono ancora suddito della chiesa. Non so perché, ma ancora non sono convinto a fare anche il passo dello sbattezzo.

    Comunque, tecnicamente, il battesimo non dovrebbe essere valido, in quanto mi è stato imposto quando non ero ancora capace di intendere e di volere, mentre per la legislazione italiana, l'appartenenza a una religione dovrebbe essere un atto voluto dal soggetto (Agiago, correggimi se sbaglio).
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  4. #4
    Io ho deciso di farlo a Natale 2009 !
    La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare. (Julian Tuwim)

    A casa mia non si mangia mai a stomaco vuoto!!!

  5. #5
    Originariamente inviato da Reiuky
    Comunque, tecnicamente, il battesimo non dovrebbe essere valido, in quanto mi è stato imposto quando non ero ancora capace di intendere e di volere, mentre per la legislazione italiana, l'appartenenza a una religione dovrebbe essere un atto voluto dal soggetto (Agiago, correggimi se sbaglio).
    Davide
    Povere ostrichette

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da MrCocò85
    Io ho deciso di farlo a Natale 2009 !
    Come mai proprio quella data?

    (il 25 ottobre c'è la seconda giornata mondiale dello sbattezzo. Mi sa che mi deciderò in quell'occasione)
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Originariamente inviato da Reiuky
    Veramente, per il credo cristiano, la scomunica è quasi un favore
    Quale cristiano non sarebbe contento di una bella scomunica? :master:
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da Davide
    Da qui

    La sentenza della Corte Costituzionale n. 239/84 ha invece stabilito che l’adesione a una qualsiasi comunità religiosa debba essere basata sulla volontà della persona: difficile, a nostro avviso, rintracciare tale volontà in un bambino di pochi giorni.

    Infine, secondo la legge 196/2003, l’appartenenza religiosa è considerata un dato sensibile, esattamente come l’appartenenza sindacale e politica, la vita sessuale e la salute dell’individuo. Non si capisce pertanto perché, se la legge impedisce ai genitori di iscrivere i propri figli a un sindacato, a un partito politico, a un’associazione gay, non debba conseguentemente impedire l’adesione a un’organizzazione religiosa.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da Pastore12
    Quale cristiano non sarebbe contento di una bella scomunica? :master:
    Dai... hai capito che intendo.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Originariamente inviato da Reiuky
    Dai... hai capito che intendo.
    Ma non eri tu quello dell'indovinello con 4 soluzioni?
    Se quello era posto male, la frase che hai scritto fa quantomeno sorridere
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.