Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di james

Debian Lenny, come partiziono e monto una pen drive?

Ho una debian Lenny con installazione minimale, quindi solo console.

Debian mi vede la pen drive (/dev/sdb), ma come faccio a creare una partizione e montarla?

Ho provato con fdisk /dev/sdb

ma se creo una partizione estesa non posso scegliere il tipo di filesystem e quando faccio il mount senza specificare nulla mi dice di specificare il file system, ma che file system è?!

Se creo una partizione primaria non posso comunque scegliere il tipo di FS, eppure qualcosa mi sfugge perchè tempo fa, seguendo una guida, avevo modo di scegliere il tipo di FS....questa chiavetta deve essere usata sempre attaccata a questa macchina, quindi va benissimo se non scelgo fat, anzi anche meglio, ma come faccio?!?

E poi che ci scrivo in fstab?!

anche quando do un fdisk -l, mi fa vedere le partizioni, ma per la root non è che mi dice se è un ext2, ext3, reiserfs o cos'altro...come faccio a vedere che cavolo di tipo di partizione è un volume, oltre che ovviamente crearlo del tipo che dico io come accennavo sopra?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Debian Lenny, come partiziono e monto una pen drive?

Originariamente inviato da james
    Ho una debian Lenny con installazione minimale, quindi solo console.

Debian mi vede la pen drive (/dev/sdb), ma come faccio a creare una partizione e montarla?

Ho provato con fdisk /dev/sdb

ma se creo una partizione estesa non posso scegliere il tipo di filesystem e quando faccio il mount senza specificare nulla mi dice di specificare il file system, ma che file system è?!

Se creo una partizione primaria non posso comunque scegliere il tipo di FS, eppure qualcosa mi sfugge perchè tempo fa, seguendo una guida, avevo modo di scegliere il tipo di FS....questa chiavetta deve essere usata sempre attaccata a questa macchina, quindi va benissimo se non scelgo fat, anzi anche meglio, ma come faccio?!?

E poi che ci scrivo in fstab?!
    le chiavichette sono regolarmente formattate con fs fat32 quando non addirittura fat16 .
    Dal momento che il SO te la vede , in fstab tagli la testa al toro e come parametro per il fs imposi 'auto' , li comprende tutti.

Re: Re: Debian Lenny, come partiziono e monto una pen drive?

Originariamente inviato da francofait
    le chiavichette sono regolarmente formattate con fs fat32 quando non addirittura fat16 .
    Dal momento che il SO te la vede , in fstab tagli la testa al toro e come parametro per il fs imposi 'auto' , li comprende tutti.
    mi serve per fare dei backup temporizzati, è importante che elimino la fat (già fatto), ho creato con fdisk una sola partizione extended, ora come definirla ext3 e come montarla soprattutto?

ho provato con mkfs.ext3 /dev/sdb1 ma mi dice

codice:
    inodes_count (0) too big for a
            filesystem with 0 blocks, specify higher inode_ratio (-i)
            or lower inode count (-N)
    che vuole?! infatti se poi provo un

mount -t ext3 /dev/sdb1 /media/USBflash

mi dice "mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb1..." quindi non ha creato il filesystem il comando precedente.

risolto in parte, ho capito che con l'opzione "t" di fdisk setto il tipo di partizione a 83 (linux) ed in questo modo riesco a creare una partizione ext3 con il comando mkfs.ext3 /dev/sdb1

ora mi resta da impostare bene fstab

bene, googlando un po' in giro è venuto fuori

/dev/sdb1 /media/USBflash ext3 defaults 0 2

ho provato a funzia bene!

Permessi di invio