Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Ati Radeon 9100 128MB con ventola non funzionante

Ho avuto il pc di un amico da sistemare, ho fatto tutto quello che dovevo fare e mi sono poi accorto che la ventolina sulla GPU della scheda video non gira.

Il pc funziona e navigare in windows non dà assolutamente problemi, considerando che la scheda video non è modernissima (2003) e non credo la GPU sia poi così potente (tant'è che la ventola è piccolissima e il dissi sembra più un alloggio per la ventola che altro) posso osare e fargliela usare senza ventola o mi conviene cercare una scheda video/ventola da sostituirci.

Premetto che il mio amico non usa giochi in 3d e forse la cosa più complicata che fa per la GPU sia guardare un DivX/DVD.

PS: Ho provato la ventola della GPU attaccandola al connettore della ventola del northbridge e manco lì gira.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    L'areazione e la ventilazione del case com'è ? Se è buona puoi probabilmente evitare la ventolina.

Al limite prova a metterlo un po sotto sforzo e tienio monitorate le temperature che raggiunge la scheda video .

Utente di HTML.it
    Il case è abbastanza arioso, o almeno sembra.
    non ho mezzi per verificare la temperatura all'interno del case se non riavviando e contrllando il bios.

Che posso usare per sforzare la scheda video, uno screensaver (tubi 3d) può andar bene?

Possibile che la ventola entri in funzione solo in caso di necessità?

Più che la temperatura nel case, dovresti controllare quella della scheda video, con un programma della scheda video o qualcosa di simile (everest, etc.)

Utente di HTML.it
    PS: Current system temperature dopo 1 ora di screensaver 3D porta 44°C costanti.

Allora non mi farei grossi problemi.
    Un eventuale segnale di surriscaldamento anormale della scheda video durante l'uso solitamente si manifesta con il blocco dell'immagine, l'alterazione dei colori, etc.
    Se capita allora vuol dire che bisogna intervenire.

Utente di HTML.it
    Ho scaricato Everest ma non mi dice niente riguardo la temperatura della scheda video. Credo non abbia un sensore.
    Mentre invece riesco ad ottenere temperatura di scheda madre e processore rispettivamente 45 e 60 gradi.

La cosa peggiore che possa capitare è che si blocchino le immagini a schermo giusto???

Per quello che è la mia esperienza si, però non garantisco .

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da teo1964
    Per quello che è la mia esperienza si, però non garantisco .
    Basta che non gli si incendi casa poi ok :d

Utente bannato
    anche se non è potente e a dir poco obsoleta, stiamo parlando di cambiare una ventolina da massimo 10€ eh , se hai qualche amico che lavora in un negozio di informatica è probabile che la trovi tra le carcasse impolverate del magazzino

Permessi di invio