Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Traccia d'esame

Traccia d'esame

Salve a tutti
    mi sto esercitando per l'esame di tecnologie del web e mi sono imbattuto in questa traccia:

Uno spedizioniere dispone di un sito web in hosting locale, interconnesso alla rete privata dei centri operativi; l’host mette a disposizione degli sviluppatori tutte le piattaforme di sviluppo, in particolare il sito è realizzato in tecnologia Asp Microsoft con database SQLServer.
    Il sito è un sito intranet e serve per la gestione della spedizione; lo spedizioniere vuole offrire, in internet, la funzione di tracking della spedizione.
    La base dati disponibile è:.....

poi tra i punti da svolgere mi chiede:

2. Si indichi come configurare il Web Server per separare l’intranet dall’internet e consentire l’accesso alla pagina del punto 3 solo da intranet; n.b. l’host dispone di due schede di rete distinte con due indirizzi IP, uno per l’intranet e uno per l’internet
    3. Si progetti la pagina per la gestione dell’arrivo della spedizione ad un centro operativo
    4. Si progetti la pagina per visualizzare al mittente il tracking della spedizione; il consultante dispone della ricevuta con l’ID_Spedizione

Non so come spiegare il punto 2 qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie

ciao.

2. Si indichi come configurare il Web Server per separare l’intranet dall’internet e consentire l’accesso alla pagina del punto 3 solo da intranet; n.b. l’host dispone di due schede di rete distinte con due indirizzi IP, uno per l’intranet e uno per l’internet
    Anzitutto parli di ASP e SQLserver, quindi apache non c'entra a meno che non monti plugin di terze parti.

Ammettendo invece che l'intranet/internet sia gestita da apache, allora la cosa si configura abbastanza facilmente: Non so come sia configurato il tuo sistema, ma io andrei a creare due dir separate, una per ogni portale, i cui rispettivi accessi sono gestiti dai file htaccess ognuno inserito nella rispettiva dir. L'accesso alla dir è gestito da due direttive <virtualhost>.

Ti rimando al tutorial apache sulla gestione degli accessi: http://httpd.apache.org/docs/2.2/howto/access.html

ciao,
    stefano

Permessi di invio