Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Box condominiale saturo

    Buongiorno a tutti.Con la speranza di scrivere nel forum giusto, vorrei porre un quesito al quale ( data la mia ignoranza in materia) non so dare risposta.
    Ho da poco cambiato abitazione ed ho richiesto l'attivazione di una linea telefonica/adsl con il piano Alice Casa (tecnologia Voip).Attualmente in questo appartamento, è presente una presa telefonica usata da un precedente inquilino.La Telecom mi assegna un nuovo numero e mi fissa un appuntamento con un tecnico, il quale dopo aver eseguito una breve verifica, mi dice che la canalina condominiale è satura di doppini di altri condomini (la centralina di zona invece è ok, ho anche verificato su internet..),tra i quali un paio di uffici sottostanti l'edificio che occupano un paio di linee a testa.Il tecnico mi fa capirà che si andrà per le lunghe e per il momento nulla da fare.Nel frattempo la Telecom mi fissa un nuovo appuntamento tecnico (non capisco poi il perchè) , al quale non si presenta nessuno.Incazzato/sconfortato, richiamo il 187, spiego la mia situazione, cercando di far presente che nel 2009 , a me non è permesso di avere uno straccio di telefono fisso ( come a tantissime altre persone che hanno la "fortuna" di risiedere nel Bel Paese...).L'operatrice mi dice che il problema sta nel Voip.Infatti richiedendo una linea telefonica/adsl tradizionale, il problema sarebbe risolvibile, e mi riassegnano un nuovo numero e nuovo appuntamento tecnico.Nonostante la mia perplessità ( se non c'è posto per un doppino nel box , che si tratti di Voip o linea tradizionale, cosa cambierebbe?) ho accettato il nuovo "contratto".In definitiva...stanno solo prolungando i tempi, prendendomi in giro o il 187 ha effettivamente ragione?E in caso risultasse impossibile collocare un nuovo doppino nella centralina condominiale, sarebbe possibile allacciarlo su quella di un altro condominio nei paraggi?
    In attesa di risposta, ringrazio anticipatamente

  2. #2
    Tento di spiegarti, se il box è saturo non c'è nulla da fare, se non aspettare! anche qualche mese VVoVe: se non di più. quando c'è un problema di questo genere non è risolvibile in poco tempo, perché bisogna portare un cavo nuovo fino al condomino. Ti resta che sperare che un condomino cessi la linea VVoVe:

  3. #3
    Grazie per la risposta!
    In ogni caso , verificando su internet, la centrale di zona risulta non satura..il problema è la "scatoletta" attaccata al muro del palazzo per intenderci..non cambia nulla? stesso problema?

  4. #4
    Il problema è nella scatola condominiale e non in centrale, quindi non cambia nulla di quello che ti ho detto, bisognerebbe vedere se per caso qualcuno non ha la linea telefonica / adsl attiva e allora si potrebbe levare una di queste linee ed attivare la tua.

  5. #5
    In effetti c'è la signora che abita al piano di sotto che mi ha detto di aver cessato l'utenza..forse c'è una minima speranza
    In ogni caso domani mattina dovrebbe venire un tecnico telecom..vediamo che succede..
    Grazie mille per le velocissime risposte!

  6. #6
    Allora...ieri mattina è venuto il tecnico.Picche.Niente da fare e se ne va dicendomi che l'unica è aspettare la cessazione di qualche utenza.
    Però subito dopo mi arriva un sms dalla Telecom, chiedendomi di chiamare 187 per nuovo appuntamento tecnico.Incuriosito chiamo, chiedendo a cosa mi possa servire un ulteriore intervento dei tecnici e mi viene risposto che chiedendo la linea voip c'è una possibilità di poter avere la linea perchè in pratica mi daranno un numero e una connessione che "viaggeranno" sullo stesso doppino di un'utenza già esistente (in parole povere, da quello che ho capito, ogni doppino contiene 8 "sottocanali".una adsl tradizionale ne occuperebbe 4 , mentre il voip solo 2..addirittura mi dicono , resterebbe spazio per un ulteriore utenza...).Mostrando tuttto il mio scetticismo alla telecom, accetto comunque un nuovo app. tecnico per il 15 settembre.Ricapitolando la mia odissea iniziata il 7 luglio: chiamo per avere una linea Voip e mi dicono che non è possibile,posso avere adsl tradizionale..per poi ridirmi che la adsl tradizionale non è attivabile, ma il voip si.Insomma...ma a che gioco sta giocando la Telecom?
    Grazie.

  7. #7
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da savastano
    Allora...ieri mattina è venuto il tecnico.Picche.Niente da fare e se ne va dicendomi che l'unica è aspettare la cessazione di qualche utenza.
    Ha ragione il tecnico , se non hai la linea libera nel box condominiale non possono fare nulla

    Originariamente inviato da savastano
    Però subito dopo mi arriva un sms dalla Telecom, chiedendomi di chiamare 187 per nuovo appuntamento tecnico.Incuriosito chiamo, chiedendo a cosa mi possa servire un ulteriore intervento dei tecnici e mi viene risposto che chiedendo la linea voip c'è una possibilità di poter avere la linea perchè in pratica mi daranno un numero e una connessione che "viaggeranno" sullo stesso doppino di un'utenza già esistente (in parole povere, da quello che ho capito, ogni doppino contiene 8 "sottocanali".una adsl tradizionale ne occuperebbe 4 , mentre il voip solo 2..addirittura mi dicono , resterebbe spazio per un ulteriore utenza...).
    Quando ti dicono queste cose fatti dire il numero di matricola di colui che ti ha raccontato questa favola e fatti spedire una mail con sopra scritto quello che ha detto . nel frattempo tiene come veritiero quello che scritto nel sito : http://www.alice.it/telefonare/alice_casa.html
    Facendoti dare il numero di matricola almeno se uno ti chiede chi ti ha detto quelle cose gli e lo dici

    La trovo comunque alquanto marziana questa proposta per questi motivi :

    1- ammettiamo che usino un utenza telefonica che per ora non ha l adsl per attivare sulla tua la adsl , e se domani colui che paga il canone di quella linea si vuole fare l adsl che cosa fai ? :master:

    2 - è una cosa totalmente illegale perche praticamente la telecom percepirebbe due volte il canone per una sola linea del telefono ? :rollo:

    3 - e quando tu magari avrai problemi alla linea adsl e al voip chi è che deve chiamare per farsi sistemare la linea ? quello che paga il canone perche la usa solo per la fonia o tu che la dovresti usare solo per l adsl e il voip ?

    Originariamente inviato da savastano
    Mostrando tuttto il mio scetticismo alla telecom, accetto comunque un nuovo app. tecnico per il 15 settembre.Ricapitolando la mia odissea iniziata il 7 luglio: chiamo per avere una linea Voip e mi dicono che non è possibile,posso avere adsl tradizionale..per poi ridirmi che la adsl tradizionale non è attivabile, ma il voip si.
    Questa è altrettanto belle come storia delle favole poiche alice casa essendo una normale linea dati che usa la adsl per far passare la fonia tramite internet richiede solo una linea adsl per farla funzionare , percui non capisco perche potresti richiedere solo una adsl e non alice casa che è una linea adsl ?

    Originariamente inviato da savastano
    Insomma...ma a che gioco sta giocando la Telecom?
    Grazie.
    Lascia stare quello che ti dicono al 187 perche per telefono ti dicono quello che vogliono ( tanto verba volant ) io quando mi telefono per farmi delle proposte che le trovo assurde mi faccio mandare una mail e gli dico che valutero la cosa solo dopo aver ricevuto la proposta via mail ( ovviamente non arriverà mai perche Scripta manent e un domani per loro sono dolori se dicono una cosa errata )

    Gli operatori dei call center prendono una percentuale sulle attivazioni che fanno fare percui è normale che per farne di piu cercano di vendere anche la fontana di Trevi ( cosa che ha venduto anche il mito di TOTO )

  8. #8
    Inutile! il 187 non ha il senso del territorio! e non sa che il box è saturo! il tecnico si può dirtelo. Ma non ti illudere ci vogliono mesi, prima di fare un intervento, anche se scegli un altro operatore, cambia meno di nulla!

  9. #9
    Innanzitutto grazie per le vostre risposte.
    In effetti propio stamattina mi è arrivato un sms telecom con il quale mi annullano l'appuntamento tecnico per il 15 sett per "incompatibilità del suo impianto con offerta Alice richiesta".Morale della favola, mentre i tecnici ti dicono le cose come stanno, il 187 ti racconta una valanga di panzane.Uno ti fissa gli appuntamenti, gli altri li disdicono perchè sanno che non c'è nulla da fare.Però prima di mettere la parola fine su questa storia, cercherò di fare tutto il possibile per smuovere le acque (ass.consumatori, garante per le comunicazioni ecc.).So di non essere l'unico, ma ancora non mi sembra vero che in Europa (sarebbe meglio dire in Italia), nel 2009 c'è ancora chi non può avere il telefono.
    Grazie ancora per l'attenzione

  10. #10
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da savastano
    Innanzitutto grazie per le vostre risposte.
    In effetti propio stamattina mi è arrivato un sms telecom con il quale mi annullano l'appuntamento tecnico per il 15 sett per "incompatibilità del suo impianto con offerta Alice richiesta".Morale della favola, mentre i tecnici ti dicono le cose come stanno, il 187 ti racconta una valanga di panzane.Uno ti fissa gli appuntamenti, gli altri li disdicono perchè sanno che non c'è nulla da fare.Però prima di mettere la parola fine su questa storia, cercherò di fare tutto il possibile per smuovere le acque (ass.consumatori, garante per le comunicazioni ecc.).So di non essere l'unico, ma ancora non mi sembra vero che in Europa (sarebbe meglio dire in Italia), nel 2009 c'è ancora chi non può avere il telefono.
    Grazie ancora per l'attenzione
    Daltronde se ci pensi bene alberto6017 ha ragione poiche comunque i tecnici di zona lavorando li in zona sanno che disponibilità ci sono in loco e se loro ti dicono una cosa devi dare per scontato che sia la verita piu assoluta . Se poi scoprono veramente una maniera per usare una linea telefonica per mettere due linee stai pure sicuro che come minimo per primo lo verranno a sapere i tecnici e poi gli operatori del 187 ma per queste scoperte siamo ancora indietro , intanto mentre il mondo guarda il FTTH non per il 1% abbiamo la VDSL !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.