Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wino_7
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    537

    Manipolare immagini con php

    Salve sto creando un sito in cui permetto all'admin di inserire dei prodotti con le relative fotografie, il problema è che le foto vengono scattate da una macchinetta digitale con una risoluzione altissima e quindi anche molto pesanti.
    Quando la foto viene uppata in che modo posso modificare le dimensioni, la qualità ecc.. ecc. ?
    Ho sentito parlare della classe SmartImage, può essere una buona soluzione?
    Voi che mi consigliate?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    puoi usare una classe apposta oppure elaborare il file inviato prima di salvarne la versione finale in locale... in pratica puoi modificare il file uploadato e salvarne una versione a risoluzione ridotta o lasciare quella originale, ma abbassando la risoluzione ogni qual volta viene visualizzata con una modifica al volo.

    Nel primo caso agisci nello script che elabora l'upload.
    Nel secondo devi far puntare il tag IMG non al file originale ma ad uno script PHP cui passi come parametro un qualche identificativo dell'immagine originale (o anche il path completo).

    In entrambi i casi puoi usare una classe specifica o alcuni comandi di elaborazione "interni" (librerie GD) senza "installare"... puoi vedere sul manuale il comando "imagecreatefromjpeg" e gli altri collegati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.