Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Java, visualizzare 30 record per pagina

Ciao, sono qui per un'altra domanda. Ho visto in molti forum “compreso questo” che ogni tot messaggi, viene creata una pagina, adesso vorrei sapere, ma dopo un tot di record nel database, viene creata proprio fisicamente una nuova pagina oppure è una visione ottica e la pagina è sempre la stessa?

Vi pongo questa domanda in quanto vorrei far apparire in una pagina i record presenti nella mia tabella Utenti, facendo visualizzare 30 record per pagina.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Java, visualizzare 30 record per pagina

Originariamente inviato da SasaSelvaggio
    viene creata proprio fisicamente una nuova pagina oppure è una visione ottica e la pagina è sempre la stessa?
    A meno di usare tecniche particolari (AJAX), la pagina "fisicamente" è sempre nuova, rigenerata per intero e rispedita al client dal server (e per i forum e simili generalmente è proprio così). Quando in un pagina hai i link (o pulsanti) per la navigazione (numeri di pagina, "avanti", "indietro", ecc...) e li azioni, viene fatta una nuova "request" al server, che interrogherà il DB per ottenere la porzione di dati richiesta e rigenererà la pagina per intero rispedendola al client. Quello che vedi è appunto un "ricaricamento" completo della pagina.

Originariamente inviato da SasaSelvaggio
    Vi pongo questa domanda in quanto vorrei far apparire in una pagina i record presenti nella mia tabella Utenti, facendo visualizzare 30 record per pagina.
    Gestire una "paginazione" non è difficile ma come al solito le strade sono 2: fai-da-te o l'uso di una libreria già fatta che gestisce/automatizza la cosa (e in generale qui dipende dal linguaggio server-side usato, dalla tecnica di accesso al DB e eventualmente dal DBMS).

Il concetto alla base della paginazione è semplicissimo:
    - si fa una query iniziale di "conteggio" (si possono usare proprio le clausole/funzioni di SQL per ottenere un "totale")
    - dal numero totale si calcola il numero di pagine (sapendo gli elementi per pagina). È una banale operazione matematica. Se ci sono 12 elementi totali e max 5 per pagina, le pagine in tutto sono 3 (la terza è parziale).
    - Si fa una query per prelevare la porzione di dati per la prima pagina. Generalmente, almeno per molti DBMS, si possono usare clausole per limitare il result-set con un offset/count o cose simili. E si genera la pagina mettendo tutti gli oggetti (link/pulsanti) per la navigazione.
    - Ogni elemento di navigazione avrà, in qualche modo, un "parametro" che indica la pagina. A seguito di una "request", il server legge il parametro e con qualche calcolo determina l'offset/count o comunque i dati necessari per fare una query per ottenere la porzione di dati per quella pagina, che quindi rigenera e rimanda al client.

Questo detto molto in generale e si presta pure a varianti in base al linguaggio/ambiente/DBMS.
    Sono stato abbastanza vago ... ma pure tu sei stato vago. Se hai dubbi/questioni più specifiche, specialmente riguardo alla realizzazione in Java (visto che hai postato nella sezione Java), ok. Di più a questo livello non saprei cosa dire.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Eheheh si infatti, anch'io sono stato molto vago. Dunque, io ho database chiamato calendario, all'intero ci sono tot tabelle per quanto sono i mesi dell'anno. In una pagina JSP, vado a stampare i record che corrispondono ad un mese, per esempio gennaio, nel momento in cui capisco che gennaio è finito e gli altri record vanno a salvarsi nel mese di febbraio, devo fare in modo che nella jsp stessa, venga creat una 2 jsp. Nella prima “già esistente” si visualizzano i record di febbraio (quindi quelli del mese attuale), nella seconda pagina quelli di gennaio, spero di esser stato chiaro , anche se lo so ma è un po' difficile da spiegare cosa vorrei realizzare.

Permessi di invio