Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71
  1. #1

    la vecchia lampadina va in pensione

    BRUXELLES - L'Europa spegne le vecchie lampadine. Da domani, infatti, dovranno cessare gli ordini per quelle a incandescenza, che resteranno in vendita fino all'esaurimento delle scorte attuali. Sarà dunque sempre più difficile trovarle sugli scaffali dei negozi. Via libera invece alle lampadine fluorescenti e incandescenti con tecnologia alogena che, secondo i dati diffusi oggi dalla Commissione europea, a seconda dei modelli consumano dal 25% all'80% in meno rispetto a quelle tradizionali e non comportano rischi significativi per la salute.

    La presenza di 5 milligrammi di mercurio nelle lampadine fluorescenti, secondo Bruxelles, non è un pericolo per i consumatori. In caso di rottura del bulbo, infatti, basterà aprire le finestre e usare una pezza bagnata per pulire, facendo attenzione a non toccare direttamente la sostanza chimica.

    Secondo quanto detto oggi dagli esperti della Commissione, il livello di mercurio potrebbe essere ridotto nel prossimo futuro a due milligrammi. Sul fronte dello smaltimento basterà riportare le nuove lampadine esaurite direttamente al negoziante. Secondo le stime, inoltre, le nuove norme permetteranno una riduzione di 15 tonnellate delle emissioni di Co2 e un risparmio energetico di 40 miliardi di kw/h. A sparire per prime saranno le lampadine da 100 watt mentre dal 2010 - ma in modo graduale - non si potranno più vendere neanche quelle di potenza inferiore. Vantaggi, infine, anche sul fronte economico. Ogni famiglia spenderà adesso tra i 25 e i 50 euro in meno in bolletta mentre a livello europeo si risparmieranno tra i 5 e i 10 miliardi di euro.
    http://www.ansa.it/opencms/export/si...648864727.html

    (grazie a luisololui per la segnalazione)

    premesso che l'idea par buona, l'unica perplessita' sta nello smaltimento: riusciremo a organizzarci in modo che i negozianti ritirino quelle esauste? e noi gliele porteremo?

    questa parte mi lascia perplessa, considerando quanto siamo noncuranti se non costretti in qualche modo (utilizzatori e negozianti): voi che ne pensate?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Registrato dal
    Apr 2000
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    0
    A Belluno forse, sotto Mantova la vedo già durissima
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

  3. #3
    Originariamente inviato da FalcoBS
    A Belluno forse, sotto Mantova la vedo già durissima
    a casa mia si, perche' senno' li picchio, per il resto non e' che a belluno siano meno lavativi che altrove, anzi!

  4. #4
    ma il mercurio puoi toccarlo...è inalarle i gas o ingoiarlo il problema...
    http://www.youtube.com/watch?v=oL0M_6bfzkU
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    54
    purtroppo credo che qui se gliele portassi mi riderebbero dietro

    per il resto in casa abbiamo già provveduto a cambiare tutte le vecchie lampadine con quelle a risparmio energetico

  6. #6
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    ma il mercurio puoi toccarlo...è inalarlo il problema...
    il problema e' che siamo stati a farci millemila menate per i termometri, oggetti di cui ogni famiglia ha generalmente al massimo un esemplare e che dura per anni e ora rischiamo che una quantita' molto piu' grande di mercurio finisca nelle discariche generiche per la poca attenzione delle persone... non e' che sia la cosa piu' logica del mondo, a mio avviso

  7. #7
    Originariamente inviato da rebelia
    il problema e' che siamo stati a farci millemila menate per i termometri, oggetti di cui ogni famiglia ha generalmente al massimo un esemplare e che dura per anni e ora rischiamo che una quantita' molto piu' grande di mercurio finisca nelle discariche generiche per la poca attenzione delle persone... non e' che sia la cosa piu' logica del mondo, a mio avviso
    si ma una lampadina a risparmio può arrivare a durare 10 anni...cioè fino a 10 volte una lampadina normale...

    Guarda il filmato c'è anche nei contatti dei tuoi citofoni
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  8. #8
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    si ma una lampadina a risparmio può arrivare a durare 10 anni...cioè fino a 10 volte una lampadina normale...

    Guarda il filmato c'è anche nei contatti dei tuoi citofoni
    ma guarda che io ho tutte lampadine di quelle a casa, eh?
    pero' anche un termometro mi dura 10 anni, solo che di termometri ne ho uno (e ormai di quelli a batteria), mentre di lampadine ne ho parecchie

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    ma il mercurio si può toccare
    cos'è danno le indicazioni pensando di parlare con bambini che mettono in bocca tutto quello che hanno a portata di mano?

  10. #10
    Originariamente inviato da rebelia
    ma guarda che io ho tutte lampadine di quelle a casa, eh?
    pero' anche un termometro mi dura 10 anni, solo che di termometri ne ho uno (e ormai di quelli a batteria), mentre di lampadine ne ho parecchie
    Vabbè ma il problema è la concentrazione. 10 anni non ti si freddano tutte le lampadine dopo 10 anni per cui anche lo smaltimento è graduale e riassorbibile se si presta un minimo di attenzione.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.