Salve a tutti,
spero di non essere OT, date le mie limitate competenze in materia di programmazione...
Gestisco un sito web che conta circa 20000 accessi unici al giorno, ospitato da un hosting di tipo professionale che, per ovvie ragioni, non citerò.
L'ultimo dei problemi che mi si sono presentati riguarda l'invio della posta: da circa un mese le mail relative agli account del mio dominio non vengono inviate se non dopo 4/5 minuti.
Avendo operato su un computer non mio, speravo che il problema fosse dovuto a quel sistema, verifico invece ora che il problema si presenta anche operando dal mio computer.
Specifico che:
- si tratta di e-mail di pochi byte inviate per prova
- il problema si presenta solo su mail@delmiodominio, non si presenta per altri account (gmail ed altri)
- il problema si presenta inviando da 2 computer diversi (connettività Telecom e Tele2)
- non ho apportato alcuna modifica hardware o software al mio sistema
- non ho apportato alcuna modifica agli account
- il mio sistema è immune da virus o spyware...
- ho provato inutilmente a variare il n. della porta
- ho provato ad inviare disattivando antivir e firewall
Tutto ciò mi ha fatto pensare che il problema fosse lato server, l'ennesimo problema dovuto al servizio di hosting...
Ho contattato pertanto il servizio Hosting, che dichiara di aver fatto le prove del caso ed afferma che il problema deve essere dovuto alla mia connettività.
Ho contattato Telecom (Alice 20 mega) che afferma non essere un problema suo...
Io veramente sono disperata e mi chiedo quale santo contattare....
Ping e tracert verso il mio IP sembrano restituire risultati corretti: tutti i pacchetti ricevuti in pochi secondi.
Il comando Telnet sulla porta 25 mi restituisce invece (dopo circa 6 minuti) quanto segue:
__________________________________________________ ________________________
telnet mail.nomedominio.it 25
220-server.nomehosting.net ESMTP Exim 4.69 #1 Wed, 02 Sep 2009 10:34:43 +0200
220-We do not authorize the use of this system to transport unsolicited,
220 and/or bulk e-mail.
421 server.nomehosting.net: SMTP command timeout - closing connection.
Connessione all'host perduta.
__________________________________________________ ________________________
Vi prego aiutatemi a capire, sono anche decisa a cambiare hosting qualora avessi qualche certezza che il tutto dipende dal lato server, e vista la scarsa disponibilità e arroganza dei miei attuali fornitori di spazio web.
Grazie fin d'ora per l'aiuto che vorrete darmi
Zonaoraria

Rispondi quotando