PDA

Visualizza la versione completa : Filesystem con condivisione dei blocchi di dati (anche tramite fuse)

daniele_dll
03-09-2009, 15:50
Hola,

sto cercando un filesystem che sia in grado di condividere tra i file i cluster comuni

per intenderci, un filesystem che mantenga una tabella di hash dei singoli cluster e tenga questi, per l'appunto condivisi tra i file

conoscete il nome di un filesystem con queste caratteristiche? :stordita:

mi serve per un sistema di storage

sfizzi&simpatia
03-09-2009, 22:19
Originariamente inviato da daniele_dll
sto cercando un filesystem che sia in grado di condividere tra i file i cluster comuni
Sarebbe uno sfizio simpatico

daniele_dll
03-09-2009, 22:42
Beh, pi¨ che uno sfizio, almeno per me, sarebbe una cosa utile

sto giochicchiando con un sistema di backup che fa uso di un sistema di revisioni ma invece di complicarmi la vita dovendo gestire le revisioni a livello di singoli parti di file e tenendo lo storico, mi limiterei a tenere diversi "file" i quali sarebbero condivisi a livello di disco semplificando, enormemente, la gestione di tutto il sistema di revisione dei file

Ŕ per un sistema di backup ^^

in pratica io avrei i file, con dei nomi "casuali", indicizzati tramite un database nel quale tengo i riferimenti al file e alla sua revisione (data di ultimo aggiornamento) ... cosi da dare la possibilitÓ al cliente di avere lo storico dei file e nel contempo non killare il server con roba inutile

anzi, con un sistemino del genere non avrei limite al numero di revisioni concesse, ed al momento di far saltare una revisione basta far saltare l'indice e tutti i cluster usati dal file ma non usati da altri

cacao74
04-09-2009, 00:26
pesco dal mucchio... GFS ?
http://www.redhat.com/gfs/

ciao

daniele_dll
04-09-2009, 01:03
grazie, non sapevo gfs si occupasse anche di evitare i dati duplicati

Loading