Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Marchio commerciale

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102

    Marchio commerciale

    L'utilizzo di un marchio "simile" ad uno già presente sul mercato è una cosa..."fattibile", o rischia di creare battaglie legali?

    Mi spiego meglio, mettiamo che sul mercato dell'abbigliamento sia presente un'azienda che produce capi marchiati "Il gatto ballerino", successivamente un'altra azienda decide di commercializzare indumenti col marchio "il cane ballerino", è legale?

    Grazie a quanti risponderanno.
    Blog Last update 26/06/2012

  2. #2

    Re: Marchio commerciale

    Originariamente inviato da Hutch
    Mi spiego meglio, mettiamo che sul mercato dell'abbigliamento sia presente un'azienda che produce capi marchiati "Il gatto ballerino", successivamente un'altra azienda decide di commercializzare indumenti col marchio "il cane ballerino", è legale?
    vuoi fare concorrenza a magnus?
    l'ignoranza è benedetta

  3. #3

    Re: Marchio commerciale

    Originariamente inviato da Hutch
    L'utilizzo di un marchio "simile" ad uno già presente sul mercato è una cosa..."fattibile", o rischia di creare battaglie legali?

    Mi spiego meglio, mettiamo che sul mercato dell'abbigliamento sia presente un'azienda che produce capi marchiati "Il gatto ballerino", successivamente un'altra azienda decide di commercializzare indumenti col marchio "il cane ballerino", è legale?

    Grazie a quanti risponderanno.
    ampia giurisprudenza in merito

    se tu hai un negozio che si chiama "Il gatto ballerino" a catania difficilmente ci saranno problemi con "il cane ballerino" di bressanone

    ma se crei una bibita marrone e la chiami cuoca cuola allora sì

    praticamente non devi trarre in inganno copiando un nome/marchio/logo + famoso

    poi agiaco spiega in avvocatese
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Si certo l'intestazione delle attività commerciali credo riguardi solo il comune in cui l'attività opera (se non ricordo male).

    Riguardo al marchio, sono consapevole della illegalità della contraffazione, e dell'utilizzo di caratteri-loghi-slogan simili ad altri rinomati, però nel caso si tentasse di registrare un marchio che non ha l'intenzione di ricalcarne uno presente, ma che purtroppo ci si avvicina, ci sarebbero problemi?
    Blog Last update 26/06/2012

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Avvocati del forum dove siete?
    Blog Last update 26/06/2012

  6. #6
    Originariamente inviato da Hutch
    Si certo l'intestazione delle attività commerciali credo riguardi solo il comune in cui l'attività opera (se non ricordo male).

    Riguardo al marchio, sono consapevole della illegalità della contraffazione, e dell'utilizzo di caratteri-loghi-slogan simili ad altri rinomati, però nel caso si tentasse di registrare un marchio che non ha l'intenzione di ricalcarne uno presente, ma che purtroppo ci si avvicina, ci sarebbero problemi?
    non conta l'intenzione, ma quanto si avvicina e quanto può trarre in inganno il consumatore.

    In linea di massima, sì, rischi delle grane. Ma molto dipende da quanto si avvicina.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di stranyera
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,101
    giusto ieri ho letto tutta la vicenda del caso armani (Giorgio Armani VS Luca Armani)....secondo me è una buona risposta al tuo quesito Hutch....

    agevolo link

    io non ozio, riposo.
    ...e il 13 marzo 2010 alle ore 11.00 am il mio Uomo mi ha sposata
    www.takingweb.com OnLine new release

    Per regalarci un pezzetino del nostro sogno: http://www.newyork.takingweb.com

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.