Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Profilo colori photoshop

    Salve a tutti,
    Come da titolo volevo avere le idee ben chiare riguardo la gestione dei profili colore in photoshop. Ne parlano un po' tutti e ognuno dice la sua ma ancora non sono riuscito ad arrivare ad un punto fermo sulla questione.
    Ho naturalmente le mie idee in merito ma confrontarsi non fa mai male.
    Intanto premetto che naturalmente l'uso che devo fare è per il webdesign quindi..
    C'è chi dice sRGB sia il meglio, c'è chi dice di usare invece il profilo LCD Colore, c'è ancora chi dice di usare il profilo del proprio monitor (nel mio caso HP, ho quindi il profilo del mio monitor hp).

    Spesso si parla proprio di questo sRGB. Conviene sempre utilizzare questo profilo?
    Personalmente ho preso un mio progetto fatto col profilo del mio monitor... Ho utilizzato converti profilo, ho scelto sRGB e sembrava andare tutto ok ma al momento del "Salva per Web" si nota l'immagine più chiara del dovuto. Eppure ho convertito in sRGB quindi dovrebbe vedersi proprio ciò che vedo e invece non è così.

    Per ora lascio a voi la parola.
    Cosa ne pensate in merito?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    usa il profilo sRGB

    il profilo del monitor non c'entra niente, quello ti serve a livello di sistema per visualizzare le immagini nel modo più fedele possibile tenendo conto sempre della qualità del monitor, nel senso che se il monitor fa schifo, con un profilo fatto non vedrai mai tutta la gamma dei colori che contiene l'sRGB

  3. #3
    Il problema è che ho già dei progetti creati con profilo monitor.
    Ho cambiato profilo di default e quando apro questi progetti mi fa vedere il solito messaggio che dice che i profili predefiniti e quello del psd non corrispondono. A questo punto faccio converti in sRGB.
    Ma quando "Salvo per web" l'immagine risulta più chiara.

    Come risolvo questo?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    non so se riuscirai a risolvere il tuo problema

    quello che vedi tu sarà sempre diverso da quello che vedranno gli altri, considerando che non tutti i browser gestiscono i profili colore, non tutti i visitatori hanno un monitor profilato

    non so a cosa punti

    (non sono un esperto del web) per il web è molto relativo, per la stampa il discorso è diverso e i profili sono fondamentali

  5. #5
    Sono d'accordo sul fatto che ogni monitor la vedrà a modo suo ma almeno io dovrei vederlo come lo salvo dopotutto no? Invece basta un salva per web e anche se lo apro con anteprima (senza browser) lo vedo più chiaro...

  6. #6
    Il punto è che probabilmente quanto salvi per il web stai assegnando un diverso profilo di colori all'immagine.

    Se ritieni un punto importante l'impiego di un corretto profilo colore ti ricordo che non basta impostarne uno di default a Photoshop o badare di assegnare sempre lo stesso profilo alle immagini create, ma dovresti preoccuparti che anche il tuo sistema operativo impieghi lo stesso profilo e che il tuo monitor sia correttamente tarato in base ad esso.

    Potrebbe non essere necessario una taratura del profilo ottenuta con un calibratore, ma magari potrebbe bastare una regolazione ad occhio nudo, tramite software.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.