Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Migrazione from ASP.NET (WebForm) to PHP MVC

Ciao ragazzi,
    da anni programmo con asp.net con c# seguendo il metodo classico delle webform. La settimana scorsa ho studiato un po' come funziona asp.net mvc e la cosa mi intriga parecchio. E allora mi sono chiesto: ma perchè non passare direttamente a php?
    (ASP.NET continuero comunque ad utilizzarlo in ambito lavorativo per politiche interne, ma non divaghiamo hihihi)

Ho dato un occhio sul web e ho visto che ci sono un sacco di framework php che danno l'oppportunità di sviluppare seguendo il pattern MVC. Sinceramente, dopo una lunga ricerca, mi sono un po' perso. Vuoi perchè ce ne sono tanti, vuoi perchè ognuno ha le sue idee... fatto sta che mi sono perso.

Chiedo quindi a voi, in base alle vostre esperienze, su che framework andare.

Requisiti: OOP, facile integrazione con AJAX, MVC.

Cosa mi consigliate?

Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Zend Framework.

Non ho utilizzato altri framework ma ti posso assicurare che è davvero ottimo, i componenti sono facili da usare, è ottimamente documentato, e una grande community ( esistono molti forum, blog dove puoi trovare supporto ).

Dalla versione 1.8 hanno anche incluso un componente che ti genera un progetto base da cui puoi partire. Ovviamente il pattern MVC è implementato, ma non è l'unico.

Nella mia firma trovi il mio blog con diversi tutorial, nonchè un portale che ho realizzato con il suddetto framework.

Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao

Grazie mille.

In effetti ho notato che è uno dei più quotati nonchè famosi, almeno per quello che ho trovato io.
    Posso chiederti che ide di sviluppo utilizzi? Io sono abituato a VS che mi rendo conto che è pesantissimo, ma offre alcune cose davvero comode, soprattutto l'intellisense.

Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Sono sempre stato contro gli IDE, ed in alternativa preferisco i più 'semplici' editor testuali.
    Il mio preferito in assoluto è rScite. Come Ftp uso filezilla, quindi tutto free e open.
    Se hai altre domande, chiedi pure.
    Ciao

giusto per completezza, la microsoft ha rilasciato un kit per programmare in MVC con asp.net ^^

detto questo, il pattern mvc non è la soluzione a tutti i mali e, quello che ti consiglio, prima di pensare alla programmazione php con pattern mvc e di cercare di adattarti ai tanti orrori che trovari in php :P
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Grazie mille per i consigli ragazzi, credo che partirò guardando zend.
    Comunque conosco già un po' php...
    Per quanto riguarda il pattern MVC so che non è la soluzione a tutti i mali, ma ci sono situazioni in cui "calza a pennello"

Permessi di invio