Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: upload immagine

upload immagine

Ciao a tutti, devo fare un upload di immagine, ho usato il seguente codice:
    Codice PHP:
    $dir=$_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].'/upload';
    $filename=$id.'immagine'.$_FILES['miofile']['name'];
    if(
    trim($_FILES["miofile"]["name"])=='')     {die("non hai indicato il file");}     $tipi_consentiti=array('image/gif','image/x-png','image/pjpeg','image/jpeg');     if(!in_array($_FILES['miofile']['type'],$tipi_consentiti))
    {die(
    'tipo file non consentito');}
    if(
    is_uploaded_file($_FILES["miofile"]["tmp_name"]))     {     move_uploaded_file($_FILES["miofile"]["tmp_name"],$dir.'/'.$filename) or die('errore'); $sql='UPDATE attivita SET att_immagine="'.$filename.'" WHERE att_id='.$id
    mysql_query($sql); 
    mi da i seguenti errori:

Notice: Undefined index: DOCUMENT_ROOT in D:\Inetpub\webs\miosito\miosito\utente\scheda_uten te.php on line 193

Notice: Undefined index: miofile in D:\Inetpub\webs\miosito\miosito\utente\scheda_uten te.php on line 194

Notice: Undefined index: miofile in D:\Inetpub\webs\miosito\miosito\utente\scheda_uten te.php on line 195
    non hai indicato il file

ovvero alle righe:

Codice PHP:
    $dir=$_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].'/upload';     $filename=$id.'immagine'.$_FILES['miofile']['name'];
    if(
    trim($_FILES["miofile"]["name"])==''
    chi può aiutarmi per favore? grazie
    5ym0

Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    beh basta leggere i messaggi di errore
    - non hai definito la costante DOCUMENT_ROOT da nessuna parte (oppure non hai incluso il file che ne contiene la definizione)
    - non hai $_FILES['miofile'] tra le variabili in ingresso, quindi probabilmente nel form HTML che passa in cui fai lo sfoglia e scegli il file il campo inpunt non si chiama 'miofile'
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

posto il cod del form:

Codice PHP:
    <form name="info" id="info" action="?azione=salva" method="post" enctype="multipart/form-data">

<
    label for="miofile">miofile</label>

<
    input type="file" id="miofile" name="miofile" />

<
    input type="submit" /> 
    5ym0

Utente di HTML.it L'avatar di r1cky`
    Può capitare che in ambiente windows la variabile $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] non sia definita, prova modificare il codice in questo modo:

Codice PHP:
    if(!isset($_SERVER['DOCUMENT_ROOT'])){ if(isset($_SERVER['SCRIPT_FILENAME'])){
    $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] = str_replace'\\''/'substr($_SERVER['SCRIPT_FILENAME'], 00-strlen($_SERVER['PHP_SELF'])));
    }; };
    if(!isset(
    $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'])){ if(isset($_SERVER['PATH_TRANSLATED'])){
    $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] = str_replace'\\''/'substr(str_replace('\\\\''\\'$_SERVER['PATH_TRANSLATED']), 00-strlen($_SERVER['PHP_SELF'])));
    }; };

$dir=$_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].'/upload';
    $filename=$id.'immagine'.$_FILES['miofile']['name'];
    if(
    trim($_FILES["miofile"]["name"])=='')     {die("non hai indicato il file");}     $tipi_consentiti=array('image/gif','image/x-png','image/pjpeg','image/jpeg');     if(!in_array($_FILES['miofile']['type'],$tipi_consentiti))
    {die(
    'tipo file non consentito');}
    if(
    is_uploaded_file($_FILES["miofile"]["tmp_name"]))     {     move_uploaded_file($_FILES["miofile"]["tmp_name"],$dir.'/'.$filename) or die('errore'); $sql='UPDATE attivita SET att_immagine="'.$filename.'" WHERE att_id='.$id;
    mysql_query($sql); 
    Comunque l'action del form, messa in quel modo non mi piace molto... sei sicuro che il submit venga fatto correttamente?

Utente di HTML.it L'avatar di jeppox
    devi settare le variabili in modo corretto come per es.:

Codice PHP:
    $filename = isset($_FILES["miofile"]["name"]) ? $_FILES["miofile"]["name"] : ''

ok ragazzi ho risolto tutto grazie, il primo problema che in ambiente windows dovevo inserire
    Codice PHP:
    if(!isset($_SERVER["DOCUMENT_ROOT"])) {$_SERVER["DOCUMENT_ROOT"]=substr($_SERVER['SCRIPT_FILENAME'] , , -strlen($_SERVER['PHP_SELF'])+); } 
    mentre per il resto non mi dava permessi alle altre cartelle ho messo la cartella public come predefinita per gli upload e ora funziona tutto correttamente grazie ciao!
    5ym0

Utente di HTML.it L'avatar di jeppox
    molto strano, negli errori sopra non parlava di permessi mancanti ma semplicemente di variabili che non erano definite.

Permessi di invio