PDA

Visualizza la versione completa : Creazione Network

vegeta74
05-09-2009, 12:18
Salve, sto progettando un network di n siti tutti collegati tra loro con un unico account di ad-sense.
I siti saranno tutti indipendenti tra loro, non avranno nessun link al network e tratteranno tutti argomenti diversi.
Saranno aggiornati con contenuti scritti da writer in maniera indipendente.
Non ci saranno tecniche spam o similari.
Avete consigli per una corretta gestione e per un corretto posizionamento?
Grazie

fradefra
06-09-2009, 12:46
È impossibile rispondere ad una domanda simile, perché il posizionamento dei network è una delle cose più delicate di tutto il lavoro SEM/SEO.

Dare indicazioni senza una precisa analisi, non solo sarebbe inutile, ma potrebbe essere totalmente fuorviante e provocare danni, quindi di per sé sbagliato.

I network non si posizionano con un criterio standard. Ogni volta si decide per una specifica strategia.

Esistono, infatti, network a stella, a raggi, a sistema solare, reticolari, ecc. Ognuna di queste configurazioni ha vantaggi e svantaggi, costi e benefici.

Il posizionamento di un Network è una cosa delicata anche per SEO professionisti con dieci anni di esperienza e ci si va sempre con le molle, perché il rischio di essere bannati, totalmente o parzialmente, è costantemente dietro la porta.

In generale, però, le due configurazioni meno rischiose:
- quella in cui vari siti satelliti puntano un sito centrale (senza link di ritorno);
- quella in cui un sito centrale punta vari siti satelliti (senza link di ritorno),

Effetti prodotti e situazioni in cui si applicano, sono però completamente diversi.

filippo.toso
06-09-2009, 14:26
Originariamente inviato da vegeta74
Salve, sto progettando un network di n siti tutti collegati tra loro con un unico account di ad-sense.
I siti saranno tutti indipendenti tra loro, non avranno nessun link al network e tratteranno tutti argomenti diversi.

Non capisco una cosa. Che tipo di network è uno dove i siti sono indipendenti e non hanno nessun link al network?

Se l'unica cosa che tiene "collegati" i link è l'accound AdSense, non si tratta di un "network" nel senso SEO del termine ma, semplicemente, di un gruppo di siti.

vegeta74
06-09-2009, 15:09
Infatti l'obiettivo del network è quello di creare tutti siti indipendenti, non avere uno madre e siti satelliti. L'unica cosa che li lega è la proprietà dei siti e le campagne pubblicitarie che faranno capo ad un unico account. In giro se ne vedono molti e alcuni funzionano bene, sia in termini di accessi, sia in termini di introiti. Sono stato chiaro oppure no? Poi non capisco perchè il ban è dietro l'angolo. Se uno rispetta le regole, non fa spam, perchè google dovrebbe bannare?

vegeta74
06-09-2009, 15:12
Ho chiamato il progetto "Creazione network" perchè il gruppo dei siti è collegato ad un unica proprietà, la mia. Anche se tecnicamente non sono linkati tra di loro. Domanda:
ma google non banna eventuali link interni tra i siti collegati ad un unico account ad-sense?

fradefra
07-09-2009, 10:38
In passato è stato accertato che avere un network di siti collegati ad una sola proprietà, anche senza link tra loro, di conseguenze ne aveva eccome. Non necessariamente negative, ma spesso sì (ed almeno una decina di volte io stessa l'ho vista).

Detta come l'hai detta, siti completamente diversi e scollegati, su temi diversi (ed aggiungo, con grafica diversa, layout diverso, ecc), non solo non ti darà problemi, ma se ben fatta è una tecnica vincente, purché ogni sito abbia massa sufficiente.

vegeta74
07-09-2009, 10:47
per Fradefra:

Quindi tu mi confermi, ch se io creo, ad esempio 20 siti, tutti con grafica diversa, contenuti diversi, stesso CMS, stessa propietà, stesso account ad-sense ma senza nessun link tra di loro non avrò nessun problema di ban da parte di google, giusto?

fradefra
07-09-2009, 10:51
Originariamente inviato da vegeta74
per Fradefra:

Quindi tu mi confermi, ch se io creo, ad esempio 20 siti, tutti con grafica diversa, contenuti diversi, stesso CMS, stessa propietà, stesso account ad-sense ma senza nessun link tra di loro non avrò nessun problema di ban da parte di google, giusto?

In campo SEO, non esistono le conferme e garanzie. L'unico a poterle dare è Google :)

Posso dirti, che a mia memoria, non registro casi simili che abbiano portato a fatti negativi, salvo i soldi in più che servono per la gestione relativa :D

Loading