ciao a tutti,
ho bisogno di far riferimento alla "window" : document.body.clientHeight che però vale solo per IE4 e IE5. Per IE6 c'è: document.documentElement.clientHeight. Ma cosa devo usare per IE7 e IE8???
Grazie!
ciao a tutti,
ho bisogno di far riferimento alla "window" : document.body.clientHeight che però vale solo per IE4 e IE5. Per IE6 c'è: document.documentElement.clientHeight. Ma cosa devo usare per IE7 e IE8???
Grazie!
la differenza non e' nella versione di IE:
se hai un documento con doctype valido e l' (x)html contenuto lo rispetta allora sei in cosidetto "standard mode", altrimenti sei in "quirk mode"
quando sai sicuramente di trovarti in standard mode devi usare document.documentElement
se sei in quirk document.body
e questo e' sicuramente ancora valido per IE7 e probabilmente altrettanto per IE8
ciao
scusa Xinod ma sei in errore, document.documentElement è sempre presente, ma le dimensioni si trovano di solito in onload, non prima.
Altrimenti document.documentElement.offsetHeight
andrea, sicuramente saro' in errore, ma la discriminante mi risulta essere il trovarsi in standard o quirk mode
che il documentElement sia comunque presente (nei browser moderni) e' indiscusso,
tant' e' che le due strade seguite da tutti gli sniffer risalenti all' avvento di IE7 propongono
o di verificare non solo la presenza di un documentElement, ma anche della proprieta' in questione
o che vi sia un document.compatMode e non sia backCompat, assumendo (limitatamente ad IE, ma la condizione non identifica esclusivamente IE) di conseguenza di trovarsi in standards-compliance mode e non in quirk
questo e' quanto ho sempre saputo al riguardo
sono due cose diverse, una e' il box model, l'altra e' il documentElement che e' sempre presente, non a caso e' il nodo di fallback di default per qualunque libreria, qualora document.getElementsByTagName("head")[0] sia undefined.
In soldoni, nell'istante in cui JavaScript e' interpretato per forza di cose esiste gia' un DOM, ed almeno uno script tag che e' stato inserito all'interno della root del documento, documentElement, per l'appunto.
Il resto, come hai gia' detto, riguarda quirks e box model.