PDA

Visualizza la versione completa : Ho Installato Fedora11 Ms Voglio Dare Priorita' A Win Come Faccio??

SALVOOO
05-09-2009, 20:21
carissimmi ho appena installato fedora 11 dopo l'installazione mi sono accorto che se non tocco alcun tasto parte direttamente fedora se tocco le frecce posso scegliere se fare partira fedora oppure win xp come faccio a dare priorita' al win xp visto che a casa non utilizzo solo io il pc??

grazie a tutti :unz: :unz:

francofait
05-09-2009, 20:28
Originariamente inviato da SALVOOO
carissimmi ho appena installato fedora 11 dopo l'installazione mi sono accorto che se non tocco alcun tasto parte direttamente fedora se tocco le frecce posso scegliere se fare partira fedora oppure win xp come faccio a dare priorita' al win xp visto che a casa non utilizzo solo io il pc??

grazie a tutti :unz: :unz:

edita il file /boot/grub/menu.lst da editor con privilegi root

cerca la sezione relativa a windows e portala in prima posizione.

e sei salvoo :D :D :D

SALVOOO
05-09-2009, 20:56
quando digito questo comando non succede nulla dal terminale e mi dice :

NO SUCH FILE OR DIRECTORY

che devo fare??

francofait
05-09-2009, 21:04
quando digito questo comando non succede nulla dal terminale e mi dice :

NO SUCH FILE OR DIRECTORY

che devo fare??

per editare i file di configurazione devi prima aquisire i privilegi root : con fedora

da console digiti

su

che ti chiede la root password

poi
gedit /boot/grub/menu.lst

che avvia gedit con i privilegi acquisiti ed edita il file /boot/grub/menu.lst

lo aggiorni spostando la sezione windows sopra la sezione linux poi salvi

al successivo riavvio avrai windows come prima scelta di default

SALVOOO
05-09-2009, 21:07
io avevo digitato su - l cmq ora provo

francofait
05-09-2009, 21:15
Se vuoi lavorare comodamente in console , usa Midnightcommander filemanager ed editor per console

mc per avviarlo

se non lo hai installato , per scaricarlo ed installarlo, da console con privilegi root:

yum install mc

Cercare i file editarli ed aggiornarli direttamente da console č molto pių rapido e semplice , inoltre il filemanager supporta direttamente la gestione di tutti i formati compressi disponibili da SO.

SALVOOO
05-09-2009, 21:23
GRAZIE PER L'INFO CMQ ANCHE AVENDO DIGITATO SU ENTRO COME SUPER UTENTE
INFATTI SPUNTA IL #

MA DIGITANDO QUELLA LISTA DI COMANDI OTTENGO SEMPRE LO STESSO MESSAGGIO NO SUCH ECC.ECC.

NON C'E' UN MODO PIU' SEMPLICE PERCHE' MI STO AVICINANDO A LINUX ADESSO

francofait
05-09-2009, 21:52
GRAZIE PER L'INFO CMQ ANCHE AVENDO DIGITATO SU ENTRO COME SUPER UTENTE
INFATTI SPUNTA IL #

MA DIGITANDO QUELLA LISTA DI COMANDI OTTENGO SEMPRE LO STESSO MESSAGGIO NO SUCH ECC.ECC.

NON C'E' UN MODO PIU' SEMPLICE PERCHE' MI STO AVICINANDO A LINUX ADESSO

controlla che gedit sia presente .

hai installato fedora 11.1 da dvd con gnome o da livecd con kde ?

installa mc ed usalo , č la via pių semplice , col filemanager esplori le dir cerchi il file e lo editi direttamente tramite il suo editor

per avviarlo da console con o senza privilegi admin , dal prompt dei comandi : mc

Per modificare file di sistema servono tassativamente i privilegi admin quindi so lanci dopo il comando su o su - , attento alla password

e non usare le maiuscole per scivere qui. :D

Loading