PDA

Visualizza la versione completa : Ho Appena Installato Fedora 11 Come Devo Configurare La Conessione Ad Internet

SALVOOO
05-09-2009, 20:48
carissimi ho appena installato fedora 11 ma ho visto che il mio roouter pure essendo collegato ad un cavo ethernet nel sistema fedora non mi da alcun segnale di configurazione, il roouter e quello che danno in dotazione con il contratto della tele2 sono abonato con loro

QUALCUNO POTREBBE DIRMI COME FACCIO A CONFIGURARE LA CONNESSIONE??

grazie a tutti :fighet: :fighet:

francofait
05-09-2009, 21:16
Originariamente inviato da SALVOOO
carissimi ho appena installato fedora 11 ma ho visto che il mio roouter pure essendo collegato ad un cavo ethernet nel sistema fedora non mi da alcun segnale di configurazione, il roouter e quello che danno in dotazione con il contratto della tele2 sono abonato con loro

QUALCUNO POTREBBE DIRMI COME FACCIO A CONFIGURARE LA CONNESSIONE??

grazie a tutti :fighet: :fighet:

Se sei collegato direttamente via ethernet con cavo la connessione deve essere immediata , devi configurare attiva al boot solo l' ethernet .
nella cartella di sistema c' l' apposita utiliti .

francofait
05-09-2009, 21:18
come distro per iniziare certo fedora non la pi indicata

SALVOOO
06-09-2009, 03:09
GRAZIE MILLE NEL CASO INSTALLO UBUNTU

sacarde
06-09-2009, 09:13
Fedora also provides the system-config-network utility, which allows you to manually configure most networking options. To run system-config-network, choose System > Administration > Network.

http://fedoraproject.org/wiki/Tools/NetworkManager

mykol
06-09-2009, 11:52
Nei forum, la "netiquette" (traduciamo con "buona educazione", scrivere in maiuscolo equivale ad urlare) imporrebbe appunto di non scrivere in maiuscolo.

GRAZIE MILLE NEL CASO INSTALLO UBUNTU

Brrrr.... un altro ! (Non ti ho detto di usare mandriva ... cos nessuno mi pu accusare o sfottere !)

Non credo comunque che Fedora sia cos impossibile da gestire da farti scappare a gambe levate, un p di coraggio e di iniziativa, altrimenti che ci sei approdato a fare su Linux ? Vuoi mettere la soddisfazione quando riesci a risolvere un problema ?

Se non c' questo spirito meglio rimanere con win ...

Per arrivare (finalmente, dirai, dopo tutti i predicozzii ...) al tuo problema, prova a fare una configurazione a mano (non so che strumenti usi fedora ... ne come sia il tuo router, ma male non fa ...)

Apri una console, diventa root (o se fedora usa "sudo" anteponi ad ogni comando - su -) e prova a dare, ad esempio i seguenti comandi

ifconfig eth0 192.168.1.100 up

ifconfig

Nell'output di questo secondo comando dovresti trovarci, tra l'altro

192.168.1.100

ora dai

ping 192.168.1.100

e ti dovrebbe rispondere con una serie di qualcosa del genere

64 bytes from 192.168.1.100: icmp_seq=3 ttl=64 time=0.090 ms

vorrebbe dire che la scheda di rete funziona.

Ora dovresti mettere come "gateway" l'IP del router, che poterebbe essere 192.168.1.1, oppure 192.168.1.254 (i pi frequenti....) con il seguente comando

route add default gw 1921.68.1.1 (o 192.168.1.254 se non va il primo)
e poi "pingarlo" per vedere se funziona, cio

ping 192.168.1.1. (o 254)

se ti risponde vuol dire che il router a posto

ora bisogna scrivere i DNS nel file apposito che dovrebbe essere "/etc/resolv.conf". Apri un editor di testo da console di root (od anteponendo "su", - es. su nomeeditor ci apri il file /etc/resolv.conf, commenti (metti davanti ad ogni riga il simbolo del cancelletto #) tutto ci che c' scritto e ci scrivi quanto segue

nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62

salvi il file.

a questo punto apri il browser e dovresti navigare.

Altrimenti cerca sul sito di fedora (o su internet) come funziona il tuo router e come si configura tramite i suoi strumenti una connessione adsl.

SALVOOO
07-09-2009, 20:09
il roouter risponde ma non riesco a scrivere i dns nel file /etc/resolv.conf pure essedo
amministratore non mi da l'accesso a questa carte.......che devo fare?? :dh: :dh:

SALVOOO
07-09-2009, 20:10
cmq grazie mille a tutti per l'aiuto :D

sacarde
07-09-2009, 20:32
come non riesci a scrivere?

sudo nano /etc/resolv.conf

oppure da root

Loading