Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: boot manager

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    63

    boot manager

    salve a tutti, vi chiedo se è possibile installare un boot manager esterno per ubuntu (escluso lilo o grub)
    che permetta di decidere all'avvio del pc con quale sistema debba partire..

    grazie

  2. #2
    Francamente non ne ho idea, ma scusa la domanda a che ti serve? Perché Grub nn ti va bene?
    Powered by Debian Lenny & MacBook Pro (17''/2,6GHz/4GB ram)
    Io credo nelle persone, però non nella maggioranza delle persone.
    Mi sa che, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza (Nanni Moretti)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    non si capisce bene cosa tu voglia e perchè lilo/grub non vadano bene, in ogni caso prova SBM (smart boot manager)
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    togliendo il grub al prossimo aggiornamento del kernel ti troverai subito in difficoltà.

  5. #5

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Personalmente uso da tempo un boot manager esterno per un semplice motivo: in questo modo posso modificare come voglio il partizionamento con le varie distro (aggiungere/togliere partizioni) senza avere nessun problema (naturalmente basta installare su ciascuna il proprio bootloader...).

    Ciao!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    potresti andare un po' più nel dettaglio ? dove lo hai installato, come, ecc....

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da altor
    Personalmente uso da tempo un boot manager esterno per un semplice motivo: in questo modo posso modificare come voglio il partizionamento con le varie distro (aggiungere/togliere partizioni) senza avere nessun problema (naturalmente basta installare su ciascuna il proprio bootloader...).

    Ciao!
    Nulla impedisce di fare la stessa cosa anche con grub , anzi è la soluzione preferenziale specialmente con + distribuzioni in multiboot da sempre.
    Tutti i SO ospiti dalla distribuzione proprietaria del botloader su mbr , nel suo menu.lst si definiscono con la semplice opzione rootnoverify chainloader +1 , indipendentemente che si tratti di windows o altre distribuzioni linux.

    title opensuse
    root (hdx,x)
    chainloader +1

    title wincozza
    rootnoverify (hdx,x)
    chainloader +1

    title caiolinux
    rootnoverify (hdx,x)
    chainloader +1

    e via senza problemi sempre solita solfa per tutti i possibili SO in multiboot con la distro che li ospita sul proprio loader nell' MBR.

    Non c'è il benchè minimo bisogno di complicare le cose semplici usando loader diversi.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Franco, hai ragione, considerando pero', comedire, un partizionamento "statico". Personalmente mi sono trovato a voler modificare il partizionamento (nel tuo esempio a dividere in due la prima partizione e poi magari la seconda) in modo da provare altre distribuzioni rispetto a quelle cui pensavo al momento del partizionamento iniziale. A quel punto ricordo che mi serviva un po' di tempo per rimettere in ordine il grub. In qualche caso mi sono anche "incartato" con la struttura del nuovo partizionamento. (Certamente per "quelli bravi" non è un problema, ma per me sì ).

    Invece, con un boot loader esterno gli smanettamenti che faccio sulle partizioni diventano del tutto "trasparenti" senza dover in alcun modo intervenire sul grub. Adesso su una macchina nuova parto con un primo partizionamento approssimativo per un paio di distribuzioni, poi installo il boot loader esterno e poi nel tempo aggiungo/tolgo partizioni

    Ciao!

    PS Naturalmente uso un boot loader che all'avvio fa uno scan del disco e propone una scelta fra tutte le partizioni "bootabili" che individua.....

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Originariamente inviato da altor

    PS Naturalmente uso un boot loader che all'avvio fa uno scan del disco e propone una scelta fra tutte le partizioni "bootabili" che individua.....
    Scusa la curiosità, ma di fatto dove hai messo grub? in un cd o in una pennetta usb?
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.