Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[JAVA] Esercizio Alberi Etichettati AIUTO!!!!

Salve sono nuovo del forum!
    Sono uno studente alle prime armi e sto studiando Java, avrei un piccolo esercizio da proporvi che mi sta dando un pò di grattacapi.

Esercizio:
    Definire una classe generica per gestire alberi con nodi etichettati. I nodi etichettati sono semplicemente oggetti di tipo qualsiasi che però implementano la seguente interfaccia:

public interface Labeled {
    void setLabel(String lab); // imposta l'etichetta di questo oggetto a lab
    String getLabel(); // ritorna l'etchetta di questo oggetto
    }

La classe deve implementare i seguenti costruttori e metodi:

* un costruttore che un costruttore che prende in input un oggetto di tipo T che diventa il nodo radice dell'albero;
    * un metodo che ritorna true se un dato oggetto è un nodo dell'albero;
    * un metodo che ritorna il padre di un oggetto dato, se l'oggetto non è un nodo dell'albero lancia l'eccezione IllegalArgumentException;
    * un metodo che prende in input un nodo p e un oggetto x, entrambi di tipo T, e se p appartiene all'albero e x non vi appartiene e se inoltre l'etichetta di x è diversa dalle etichette di tutti i figli di p, allora aggiunge il nodo x all'albero come figlio di p e ritorna true, altrimenti ritorna false;
    * un metodo che prende in input una stringa e ritorna un insieme (creato ex novo) che contiene tutti i nodi dell'albero che hanno l'etichetta uguale alla stringa di input;
    * un metodo che preso in input un oggetto x di tipo T ritorna in un lista (creata ex novo) le etichette del cammino dalla radice a x, se x non appartiene all'albero ritorna null.

la parte del costruttore e dei metodi penso di saperla abbastanza fare. Ora non capisco bene la parte in cui parla dell'interfaccia. Non capisco bene se la mia classe generica per utilizzare i metodi dell'interfaccia debba essere del tipo: