Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di jeky84

RXTX e seriale tramite USB

Buon pomeriggio, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi e porgervi una domanda
    Ho installato le RXTX per interfacciarmi a dispositivi esterni tramite porte seriali,il problema è che il mio pc non possiede delle porte seriali, ma solo porte usb
    La mia domanda è: è possibile utilizzando un adattatore usb--->seriale che il mio pc veda quella porta usb come una com e così poter utilizzare le librerie per le porte seriali??
    ve lo chiedo perchè ho sentito da molti che le librerie JUSB per le usb sono molto scarne e cmq non funzionano bene.
    Utilizzo windows come sistema operativo
    VI ringrazio anticipatamente per l'aiuto
    Saluti

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Benvenuto sul forum.
    Ti invito immediatamente a prendere visione del Regolamento interno, dove ci sono elencati tutti i punti da rispettare nell'apertura di una nuova discussione e nelle risposte date agli altri.

Uno dei più importanti punti riguarda i titoli delle discussioni. Il titolo deve dare una informazione sintetica del contenuto della discussione, altrimenti è del tutto inutile.

Altra cosa riguarda l'urgenza: non esiste. Questo è un forum e come tale nessuna discussione è urgente (o, più urgente di altre). E' una bacheca dove si appiccica un messaggio e si attende che qualcuno lo legga e, eventualmente, risponda.

Correggo il titolo della discussione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Ok...grazie mille per le delucidazioni! a riguardo della domanda fattavi...mi sono dato la risposta da solo!!
    Ho provato e ho visto che i driver dell'adattatore usb--->seriale permettono di far riconoscere al sistema operativo la porta USB in questione come porta seriale...quindi posso utilizzare le RXTX senza nessun problema!
    grazie cmq e alla prossima

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da jeky84
    ho visto che i driver dell'adattatore usb--->seriale permettono di far riconoscere al sistema operativo la porta USB in questione come porta seriale
    Ma questo era praticamente "scontato", nel senso che l'adattatore (a patto di installare il driver correttamente) è fatto apposta per far "vedere" una porta COMx "virtuale" nel sistema.

Originariamente inviato da jeky84
    quindi posso utilizzare le RXTX senza nessun problema!
    Il dubbio semmai poteva essere quello di vedere se una libreria come la RXTX sia in grado di usare una porta COM "virtuale". In linea di massima, generalmente, non ci dovrebbero essere problemi. E se hai provato e funziona, buono a sapersi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

il mio quesito era proprio quello...nel senso, siccome le rxtx non mi hanno dato mai problemi e le utilizzo con una discreta manualità non volevo cambiare e usare le JUSB anche perchè da quanto ho capito non sono un granchè! solo che non sapevo se usando un adattatore ci fossero stati o no problemi..........in realtà avevo già provato ma non mi funzionava a causa di un driver vecchio( e soprattutto a causa di vista col quale sono costretto a lavorare per essere sicuro avere un codice perfettamente funzionante su macchine windows)!!
    Ma se tutti usassero Linux no è???
    cmq grazie per la partecipazione...a presto con nuove domande( credo che ne avrò molte)!!!
    Saluti

Permessi di invio