Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66
  1. #1

    Ecco dove posizioneranno le centrali nucleari

    ... vicino al mare e a corsi d'acqua.
    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=72434

    "Nucleare, il piano per le nuove centrali: siti vicino al mare e bonus agli abitanti
    Dove nasceranno le 8-10 centrali del nuovo programma nucleare italiano? Sicuramente vicino a fiumi o, più facilmente vicino al mare per utilizzare l’acqua di raffreddamento, anche in zone appartenenti al demanio militare. Il «facile accesso alle risorse idriche» non è l’unico criterio. Si considereranno le aree già individuate in passato per la nascita di impianti nucleari. E poi quelle «con adeguata capacità di collegamento alla rete elettrica nazionale». Un primo elenco preliminare di aree sarà pubblicato dal Ministero dello Sviluppo economico entro 15 giorni dall’entrata in vigore del decreto (ma, a quanto si dice, è già stato individuato). Su aree e siti si pronunciano l’Agenzia per la sicurezza nucleare e la Conferenza unificata Stato-Regioni-Comuni. Acquisiti i pareri positivi, il ministero approva. Ma se le Regioni puntano i piedi? Si tenta una conciliazione con il Comitato interistituzionale. E se non ci si riesce? Si passa al Dpr, dopo la delibera del consiglio dei ministri allargato alle Regioni interessate, su proposta di tre ministeri: Sviluppo, Ambiente, Infrastrutture. I siti li propongono gli operatori nelle aree a loro assegnate.Per le procedure su aree e siti sono previsti 23 mesi.

    Bonus alle popolazioni. La bozza di decreto assegna un bonus a chi abita nelle zone che ospitano centrali nucleari. Lo pagheranno gli operatori. Si ragiona su un “x” a kw di potenza, finché è in corso la costruzione dell’impianto, che diventerà un “x” a kilowattora quando entrerà in funzione. Il bonus dovrà servire allo «sviluppo economico e sociale della zona», includendo il rimborso della bolletta elettrica e investimenti finalizzati al risparmio energetico. Inoltre un contributo sarà destinato agli enti locali e ripartito per il 60% al Comune dove ha sede la centrale e per il restante 40% ai Comuni limitrofi per realizzare infrastrutture e migliorare l’ambiente. Nel testo si precisa però che sulle misure compensative è opportuna un’approfondita disussione in vista della legge delega e che quindi i bonus proposti vanno considerati come un’esposizione illustrativa."

    Ora mi chiedo... perchè il bonus? Per indorare la pillola? E perchè bisogna indorarla? Perchè non le vogliono? E se non le vogliono, vuol dire che il famoso referendum è ancora valido....


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  2. #2
    in piemonte abbiamo già discreti depositi, vedrai che ce le mandano qua

  3. #3
    Per quanto mi riguarda possono farmela anche davanti a casa! Anzi, tanto meglio! Almeno mi becco qualche incentivo!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    io faccio il tifo per ostuni o brindisi

  5. #5
    8 o 9 centrali? Io avevo sentito di 4 o 5.
    L'importante è che facciano in fretta.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  6. #6
    E dove le vuoi posizionare scusa ? nel deserto ?
    E' logico che ci voglia una fonte o un bacino d'acqua eh...rasffreddamento, scarico acqua calda dove la prendono altrimenti ?
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  7. #7
    Originariamente inviato da webus
    8 o 9 centrali? Io avevo sentito di 4 o 5.
    L'importante è che facciano in fretta.
    Ecco, fattela fare a casa tua visto che ci sei.
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    ma non potrebbero essere messe tutte attorno al lago di garda allora?

  9. #9
    Originariamente inviato da s0r42
    ma non potrebbero essere messe tutte attorno al lago di garda allora?
    Senza offesa: ma va in m**a!
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    129

    Re: Ecco dove posizioneranno le centrali nucleari

    Originariamente inviato da debug
    ... vicino al mare e a corsi d'acqua.
    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=72434


    Ora mi chiedo... perchè il bonus? Per indorare la pillola? E perchè bisogna indorarla? Perchè non le vogliono? E se non le vogliono, vuol dire che il famoso referendum è ancora valido....


    Ciao!
    Per inciso, il referendum proponeva l'abrogazione di alcune norme:

    1. Volete che venga abrogata la norma che consente al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di decidere sulla localizzazione delle centrali nel caso in cui gli enti locali non decidono entro tempi stabiliti?(la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "la procedura per la localizzazione delle centrali elettronucleari, la determinazione delle aree suscettibili di insediamento", previste dal 13° comma dell'articolo unico legge 10/1/1983 n.8)

    2. Volete che venga abrogato il compenso ai comuni che ospitano centrali nucleari o a carbone? (la norma di riferimento è quella riguardante "l'erogazione di contributi a favore dei comuni e delle regioni sedi di centrali alimentate con combustibili diversi dagli idrocarburi", previsti dai commi 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12 della citata legge)

    3. Volete che venga abrogata la norma che consente all’ENEL (Ente Nazionale Energia Elettrica) di partecipare ad accordi internazionali per la costruzione e la gestione di centrali nucleari all'estero?(questa norma è contenuta in una legge molto più vecchia, e precisamente la N.856 del 1973, che modificava l’articolo 1 della legge istitutiva dell’ENEL).

    http://gruppodellozuccherificio.blog...x-none_27.html

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.