Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[VB6]:Aprire due form insieme...

Ciao ragazzi,
    sto completando un programmino e mi servirebbe questa cosa;
    Quando l'utente apre il programma si visualizza il primo form che è il menu, e subito
    dopo un secondo form dove l'utente deve inserire il Nome Utente e la sua Password, io
    ho fatto cosi' ma mi si visualizza solamente il secondo form:

Private Sub Form_Load() 'Primo Form
    ...
    ...
    Utenza.show, 1
    End Sub

Sicuramente è una cavolata ma non ne esco, fatemi sapere
    Grazie mille vr-claudio

Utente di HTML.it
    Non specifichi di che tipo di form stai parlando (MDI?), non mostri cosa avviene nell'evento Load del secondo form (qual'è: Utenza?) , né cosa avviene lì dove hai messo dei puntini.

Ma, a parte tutto ciò, che senso ha far comparire prima un menu e poi un pannello di login ?

Utente di HTML.it

RE...

Ciao Grumpy
    il Form è un semplice Form1 e non un MDI, e comunque ci sono un'infinità di programmi dove
    esiste questa prassi, il mio ad esempio è un programma che servirà per caricare e scaricare della merce in un negozio di ottica, di conseguenza chi apre questo programma deve specificare l'utenza per constatare i vari movimenti nel caso succeda qualche cosa.

Nel form_Load, dove ci sono i puntini, non cè quasi nulla cè solo questa funzione
    LBL_DATA.Caption = Date

Grazie mille
    vr-claudio

Utente di HTML.it

Re: RE...

Originariamente inviato da vr-claudio
    ... chi apre questo programma deve specificare l'utenza ...
    sì, ma prima di accedere al menu, non dopo.

Utente di HTML.it

RE...

Va bhè io la penso diversamente, comunque solo nel caso non ci fosse soluzione faro' come dici tu
    vr-claudio

Utente di HTML.it
    Non è che non ci sia soluzione. La mia osservazione riguarda la logica del programma: siccome hai detto che il primo form è un menu, cioè un elenco di cose che l'utente può scegliere di fare, mi sembra inutile mostrarlo se l'utente non è abilitato ad usare il programma. Tutto qui.

Per quanto riguarda il problema che descrivi, probabilmente dipende dal fatto che quando usi il metodo Show del secondo form, il primo FORM non sia ancora visibile perché non è ancora terminato il suo evento Load.
    Se metti un punto di arresto in debug sulla linea Utenza.Show, potrai verificarlo. Se è così basta che tu forzi l'apparizione del primo form con Me.Show, meglio se seguito da un DoEvents per dargli tempo di apparire completamente.

Utente di HTML.it

RE...

Grazie mille,
    ho utilizzato DoEvents e poi Me.Show come mi hai suggerito tu, e sembra funzionare bene
    vr-claudio

Utente di HTML.it
    Prima Me.Show, e poi DoEvents.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da Grumpy
    Non è che non ci sia soluzione. La mia osservazione riguarda la logica del programma: siccome hai detto che il primo form è un menu, cioè un elenco di cose che l'utente può scegliere di fare, mi sembra inutile mostrarlo se l'utente non è abilitato ad usare il programma. Tutto qui.

Per quanto riguarda il problema che descrivi, probabilmente dipende dal fatto che quando usi il metodo Show del secondo form, il primo FORM non sia ancora visibile perché non è ancora terminato il suo evento Load.
    Se metti un punto di arresto in debug sulla linea Utenza.Show, potrai verificarlo. Se è così basta che tu forzi l'apparizione del primo form con Me.Show, meglio se seguito da un DoEvents per dargli tempo di apparire completamente.
    Confermo e mi associo.
    - prima login
    - dopo il form principale

Permessi di invio