Ciao a tutti!
questo è il mio primo post quindi spero di nn fare bestialate...![]()
per prima cosa già vi dico di essere un po' niubbo per quel che rigurda flash e il suo linguaggio AS...
allora vi spiego il mio problema...
Vorrei realizzare un swf in cui lo sfondo (che occupa per intero lo stage) è un'immagine (jpg) che si ridimensiona al ridimensionarsi della finestra. Cioè se modifico le dimensioni della finestra (e quindi la sua risoluzione) l'immagine si distorce adattandosi di volta in volta.
Sempre nello stesso stage sulla parte sinistra e sempre allineato al centro (al ridimensionarsi della finsetra/risoluzione) dovrebbe essere presente una grossa scritta.
Tale scritta dovrebbe anch'essa ridimensionarsi in modo proporzionato al ridimensionare dell'asse Y della finestra (spero di esser stato chiaro.. in caso caso contrario se volete posso allegare un'immagine).
Per i primi 2 punti me la son piu' o meno cavata..
ma proprio non riesco a fare in modo che la scritta si rimpicciolisca o ingrandisca in maniera proporzionata (quindi senza distorcersi) al ridimensionarsi della finestra!![]()
In pratica ho creato il mio stage e inserito i 2 MC:
- sfondo (lo sfondo che occupa tutto lo stage)
- centro (la scritta che sta' sulla sx dello stage e sempre centrata all'asse orizzontale dello stage)
e questo è l'AS utilizzato:
#include "lmc_tween.as"
Stage.align = "TL";
Stage.scaleMode="noscale";
_quality="BEST";
_global.setStage = function() {
slis = new Object();
slis.onResize = function() {
centro.tween("_x", 65, 1, "easeoutBack");
centro.tween("_y",Stage.height/2,1,"easeoutBack");
sfondo._width = Stage.width;
sfondo._height = Stage.height;
};
Stage.addListener(slis);
slis.onResize();
};
setStage();
In questo modo lo sfondo si ridemnsiona correttamente ma la scritta rimane della stessa grandezza (se rimpicciolisco la finestra la scritta "esce" più o meno parzialmente dallo stage), mentre se invece se setto "Stage.scaleMode="scale";" a ridimensionarsi correttamente è la scritta ma nn lo sfondo!
Come faccio?!?!![]()
grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi una mano!!!
ciao![]()

Rispondi quotando