Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1

    Curiosità su Sesso in cambio di Lavoro

    Toglietemi una curiosità che mi è venuta in questi giorni leggendo i vari casi più o meno illustri.

    Lasciate perdere il pubblico che conosco già la risposta, ma mi chiedevo nel settore privato

    se un datore di lavoro propone ad una eventuale candidata/o sesso in cambio di un contratto, questo secondo quale principio sarebbe legalmente perseguibile?

    Parto dal presupposto che un imprenditore/datore di lavoro abbia la totale libera scelta sull'assunzione della propria forza lavoro e che il contratto di lavoro è una scrittura privata tra le parti libera e a totale discrezione delle parti, salvo quanto previsto dai CNL.

    da qui il fatto che uno potrebbe assumere una/o anche solo perchè è simpatica, perchè è bionda piuttosto che mora, perchè tifa juve invece di inter, ecc ecc

    quindi volendo anche perchè una ci sta e un'altro no?

    illuminatemi che sono curioso

    Ps. No, non sto cercando di trombarmi una stagisa perchè fatti due conti la trombata mi costerebbe 1100 euro + quota imposte x 14 mesi, nemmeno foss d'oro

    Ps2. Io quando offro contratti a tempo indeterminato da 1000 euro al mese mi rispondono che piuttosto vanno a friggere le patatine al mcdonalds

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: Curiosità su Sesso in cambio di Lavoro

    Originariamente inviato da DesertStorm
    ...
    Ps2. Io quando offro contratti a tempo indeterminato da 1000 euro al mese mi rispondono che piuttosto vanno a friggere le patatine al mcdonalds
    di che lavoro si tratta?
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    è vero che l'assunzione è libera, ma è vietata e perseguita penalmente ogni forma di discriminazione (quindi non esiste che non assumo uno perchè è nero o musulmano).
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    Originariamente inviato da agiaco
    è vero che l'assunzione è libera, ma è vietata e perseguita penalmente ogni forma di discriminazione (quindi non esiste che non assumo uno perchè è nero o musulmano).

    questo si, lo davo per scontato

    ma se io assumo una perchè è più simpatica?
    perchè tifa juve invece di milan?
    perchè si veste in minigonna invece di portare i jeans?
    perchè è zoccola invece di no?

    queste sono discriminazioni o requisiti extra lavorativi?

  5. #5

    Re: Re: Curiosità su Sesso in cambio di Lavoro

    Originariamente inviato da wallrider
    di che lavoro si tratta?
    web editor

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da DesertStorm
    questo si, lo davo per scontato

    ma se io assumo una perchè è più simpatica?
    perchè tifa juve invece di milan?
    perchè si veste in minigonna invece di portare i jeans?
    perchè è zoccola invece di no?

    queste sono discriminazioni o requisiti extra lavorativi?
    se la mansione che dovrebbe svolgere è assolutamente neutra, cioè non deve fare la modella o l'addetta stampa del milan, posso anche essere considerati discriminatori.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    Originariamente inviato da agiaco
    se la mansione che dovrebbe svolgere è assolutamente neutra, cioè non deve fare la modella o l'addetta stampa del milan, posso anche essere considerati discriminatori.

    mmmmm.... dici?

    mah.... mmmm... dubito fortemente sia legalmente dimostrabile e sostenibile

    io potrei dire che il mio staff tifa milan e per mantenere un clima di serenità calcistica assumo solo milanisti

    oppure

    una segretaria sexy migliora l'arredamento dell'ufficio

  8. #8
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    tieni anche conto di un fatto: la legge che disciplina le discriminazioni di stampo sessuale sui luoghi di lavoro contiene un'inversione dell'onere della prova.

    Cioè, mentre abitualmente chi ricorre in giudizio deve dimostrare la fondatezza delle sue domande, in questo caso la donna che si dichiara discriminata deve solo indicare qualche elemento anche vago da cui si possa presumere la discriminazione, e spetta poi al convenuto dimostrar che la domanda è infondata. Proprio perchè altrimenti la prova sarebbe difficile.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Originariamente inviato da DesertStorm


    io potrei dire che il mio staff tifa milan e per mantenere un clima di serenità calcistica assumo solo milanisti
    lo puoi pensare e anche attuare ma NON lo puoi dire o renderlo evidente a tutti perchè è discriminazione!!!



    Originariamente inviato da DesertStorm
    una segretaria sexy migliora l'arredamento dell'ufficio
    spero che questo sia solo un esempio uscito molto molto male...perché solo immaginare che alcuni uomini ragionano così in ambiente lavorativo mi fa (da uomo) letteralmente schifo..
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da agiaco
    tieni anche conto di un fatto: la legge che disciplina le discriminazioni di stampo sessuale sui luoghi di lavoro contiene un'inversione dell'onere della prova.

    Cioè, mentre abitualmente chi ricorre in giudizio deve dimostrare la fondatezza delle sue domande, in questo caso la donna che si dichiara discriminata deve solo indicare qualche elemento anche vago da cui si possa presumere la discriminazione, e spetta poi al convenuto dimostrar che la domanda è infondata. Proprio perchè altrimenti la prova sarebbe difficile.
    cioè (non ho capito sul serio) se una tipa lo denunciasse perchè lui preferiva una bionda, lui dovrebbe riuscire a dimostrare che in realtà le more gli piacciono tantissimo?

    o se una fa storie perchè lui ha assunto un uomo invece di una donna, lui come fa a dimostrare che il motivo non è quello ma vattelapesca, quando magari la motivazione (quella determinante nella scelta fra due persone di pari livello) è solo che lui è più veloce nell'aprire le buste?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.