Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Zahami
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    59

    [Ubuntu] Messaggi d'errore usando apt-get alla fine dell'output

    Salve a tutti, è da molto tempo che riscontro quel che definirei un fastidio più che un problema, per questo non me ne sono mai curato...
    Ad ogni modo quando eseguo un "sudo apt-get update" alla fine dell'output compare questo:
    codice:
    Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto                
    W: Duplicate sources.list entry http://it.archive.ubuntu.com jaunty/universe Packages (/var/lib/apt/lists/it.archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_jaunty_universe_binary-i386_Packages)
    W: Duplicate sources.list entry http://it.archive.ubuntu.com jaunty/universe Translation-it (/var/lib/apt/lists/it.archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_jaunty_universe_i18n_Translation-it)
    W: Duplicate sources.list entry http://it.archive.ubuntu.com jaunty-updates/universe Packages (/var/lib/apt/lists/it.archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_jaunty-updates_universe_binary-i386_Packages)
    W: Duplicate sources.list entry http://security.ubuntu.com jaunty-security/universe Packages (/var/lib/apt/lists/security.ubuntu.com_ubuntu_dists_jaunty-security_universe_binary-i386_Packages)
    W: È consigliabile eseguire apt-get update per correggere questi problemi
    Mentre quando installo un qualsiasi programma usando "sudo apt-get install programma" alla fine dell'output c'è invece questo:
    codice:
    Configuro winkeydaemon (1.0.1-1) ...
     * Starting daemon which will operate the winkey keyer  winkeydaemon            can't getattr: Errore di I/O at /usr/sbin/winkeydaemon line 92
    Can't call method "baudrate" on an undefined value at /usr/sbin/winkeydaemon line 94.
    invoke-rc.d: initscript winkeydaemon, action "start" failed.
    dpkg: errore processando winkeydaemon (--configure):
     il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 5
    Sono occorsi degli errori processando:
     winkeydaemon
    E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
    Me ne sono sempre fregato di questi errori e sono sempre andato avanti perché so che non sono errori che impediscono l'utilizzo di qualcosa (o almeno credo ).

    Ora mi sono stufato di vedere sempre quei messaggi e sarebbe carino se ci fosse un modo per eliminarli...

    Qualcuno ne sa qualcosa?

    EDIT: Dimenticavo che nel caso di "sudo apt-get install programma" il programma alla fine viene comunque installato con successo, il messaggio di errore alla fine (quello di winkeydaemon) si riferisce a qualche altra cosa...a proposito: cos'è winkeydaemon????
    Zahami

  2. #2
    le hai tolte le righe duplicate?

    sudo nano /etc/apt/sources.list

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Zahami
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    59
    In quel file non ci sono righe che compaiono più di una volta, avevo già controllato, ora ho ricontrollato e non ce n'è...
    Zahami

  4. #4
    cosa hai installato ultimamente?


    p.s.
    controllato sia in /etc/apt/sources.list che in /etc/apt/preferences ?

    p.s.
    http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Apt

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Zahami
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    59
    cosa hai installato ultimamente?
    Questi messaggi d'errore sono spuntati circa un mese fa dopo che avevo smanettato con qualcosa che alla fine ha funzionato ma non ricordo cosa...

    controllato sia in /etc/apt/sources.list che in /etc/apt/preferences ?
    Il file /etc/apt/preferences è vuoto.

    Sto leggendo il link che mi hai mandato, nel frattempo qualcuno mi spieghi cos'è winkeydaemon...
    Zahami

  6. #6
    dalla pagina man....

    winkeydaemon is a program to control the the winkey2 keyer. It provides an interface which is compatible to the cwdaemon, which means it can be used instead of cwdaemon. Winkeydaemon listens on a udp socket and outputs commands to the K1EL keyer on a serial port.

    .... chiaro no ?!




    p.s.
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php...041.msg2031365

    p.s.
    che vedi alla riga dell'errore?

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    se apt segnala duplicate error vuol dire che ci sono , controlla non solo /etc/apt/sources.list ma anche la relativa subdirectory /etc/apt/sourcelist/
    e vedrai che i duplicati sono collocati in filele .list lì dentro .Apt li prende e li somma a quelli collocati direttamente nel sources.list principale.Da sempre sia con ubuntu che in debian e derivate.

    Per quanto riguarda invece gli errori da sottoprocessi irrisolti quelli devono essere tassativamente portati a soluzione .

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Zahami
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    59
    Perfetto, ho risolto il primo problema, quello delle righe duplicate, ora mi piacerebbe sapere che diamine fa crashare winkeydaemon

    Girando un pò ho trovato questo: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=270041

    Il topic alla fine non mi sembra che venga risolto, ho provato a fare come c'era scritto lì e nemmeno a me è riuscito

    PS: Gli output riportati in quel topic sono IDENTICI ai miei.
    Zahami

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    difatti non lo ha risolto perchè ha sbagliato metodo sia nell' uso del remove che andava usato con opzion f (force) e --purge per eliminare anche tutti i sui file di configurazione da cui dipende., inoltre il file info postrm va soppresso , del tutto a ricrearselo corretto ci pensa da se al successivo riavvio.

    apt-get -f --purge remove winkeydaemon

    poi cancelli /var/lib/dpkg/info/winkeydaemon.postrm

    poi dai un dpkg --force-all --configure -a && apt-get -f install

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Zahami
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    59
    Ehm...coff coff...

    Al comando "sudo apt-get -f --purge remove winkeydaemon" quel mattacchione risponde così:
    codice:
    Rimuovo winkeydaemon ...
     * Stopping daemon which will operate the winkey keyer winkeydaemon             winkeydaemon: nessun processo terminato
    invoke-rc.d: initscript winkeydaemon, action "stop" failed.
    dpkg: errore processando winkeydaemon (--purge):
     il sottoprocesso pre-removal script ha restituito un codice di errore 1
     * Starting daemon which will operate the winkey keyer  winkeydaemon            can't getattr: Errore di I/O at /usr/sbin/winkeydaemon line 92
    Can't call method "baudrate" on an undefined value at /usr/sbin/winkeydaemon line 94.
    invoke-rc.d: initscript winkeydaemon, action "start" failed.
    dpkg: errore durante la pulizia:
     il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 5
    Sono occorsi degli errori processando:
     winkeydaemon
    E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
    Devo chiudere qualche processo forse??????
    Zahami

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.