Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [antimalarica]Lariam o Malarone?

    Ciao a tutti.
    A fine mese devo farmi una vacanzina di 9 giorni a Zanzibar.
    Ho fatto tutte le vaccinazioni del caso ma ora mi trovo a dovere scegliere quale profilassi anti-malarica scegliere.

    La differenza sostanziale tra i due farmaci (Lariam e Malarone) è che il primo è mutuabile ma, a quanto pare, ha più effetti collaterali mentre il secondo costa oltre i 50 euro a confezione (me ne servirebbero 2!) ma pare sia decisamente meglio tollerato.
    Il Lariam deve essere assunto una sola volta a settimana ma a partire da 2 settimane prima di raggiungere la zona a rischio e per altre 4 settimane dopo il ritorno.
    Il Malarone invece viene assunto con una capsula al giorno a partire da 24 ore prima del viaggio e per 1 settimana dal ritorno.

    Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito. Entrambi i farmaci hanno i loro lati positivi e quelli negativi e sono francamente combattuto sulla scelta.

    Consigli?
    Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
    Strade?! Dove andiamo noi non ci servono.....strade!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    sono stata in india 10 giorni indecisissima se fare o meno la profilassi antimalarica, con un medico che mi ha detto "falla solo se esci dalle grandi città, sennò evita pure" e un'amica che lavora in india che ha detto "evita proprio"
    alla fine, visto che andavamo in zona paludosa e m'era venuta l'ansia, ho preso il savarine che ha gli stessi principi attivi del malarone, preoccupata un po' per gli effetti collaterali.
    sono andata piuttosto bene, a parte un po' di dolore ai reni i primi giorno non ho avuto effetti collaterali considerevoli. ma dopo 4 giorni, visto che il rischio era minimo, ho rpeferito di gran lunga fermare il trattamento ed evitare.
    non so aiutarti per il lariam in quanto per l'india non era consigliato.
    hai sentito un centro medico?

  3. #3
    sì, mi hanno detto che vanno bene entrambi....posso scegliere io.
    Ho chiesto a diversi medici, qualcuno mi ha consigliato il Malarone, mentre altri mi hanno detto di prendere i Lariam...
    Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
    Strade?! Dove andiamo noi non ci servono.....strade!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    quanto è a rischio malaria zanzibar? e soprattutto vai in zona paludosa?
    perchè considera anche che se una zanzara ti punge non c'è profilassi che ti garantisca al 100% di non prendere la malaria, l'unica prevenzione davvero efficace è evitare di farsi pungere.
    le mie amiche non hanno fatto nessuna profilassi, io l'ho fermata dopo 4 giorni. siamo state molto attente a spruzzarci sempre spray, a dormire con aria condizionata accesa e, quando c'era, zanzariera sul letto e io avevo dato anche lo spray sui vestiti.
    nonostante ciò, io sono riucita a farmi pungere attraverso i jeans intrisi di antizanzare.. ho una fortuna incredibile sono tornata con un totale di 4 punture in 10 giorno, soddisfatta del risultato ottenuto (considerando anche che i primi giorni eravamo in palude)
    9 giorni non sono molti, non dovresti correre grossi rischi.
    eventualmente non puoi prendere su il lariam che è mutuabile e prenderlo solo se vedi che la la situazione è "pericolosa"?

  5. #5
    vado in villaggio quindi il rischio è decisamente basso, però ho avuto problemi di salute in passato che hanno portato il dottore a consigliarmi caldamente di farla lo stesso....
    quindi mi toccherà farla....e proprio per questa ragione che sto cercando il male minore
    Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
    Strade?! Dove andiamo noi non ci servono.....strade!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    la profilassi antimalarica a me la sconsigliarono per la malesia, nonostante fra le mie mete ci fosse la jungla...

    anche perchè a quanto dicono non è così efficace (ci sono molti ceppi di malaria e i vaccini non li coprono tutti) e crea scompensi fastidiosi...

  7. #7
    nessuno dei due e il fegato ringrazia. Tieni ben presente che la profilassi NON e' un vaccino e che potresti comunque infettarti di malaria. In pratica con questa profilassi sarebbe come fare la cura contro la malaria senza aver mai preso la malaria.

    Questo e' un classico dove gli effetti della prevenzione possono essere peggiori della malattia stessa (IMHO). Ho lavorato 4 anni in zone dove la malaria era frequente e senza il minimo problema al riguardo e senza profilassi ma solo con un minimo di buon senso. Il vero problema e' che, dato il tuo breve soggiorno, un eventuale caso di infezione, probabilmente, potrebbe verificarsi al tuo ritorno ed i medici italiani non hanno piu' idea di cosa sia la malaria, anche se ora con maggior presenza multietnica qualche miglioramento in merito c'e' stato. Il rischio reale e' quello di avere un ritardo nell'identificazione del problema e di fare cure inutili per chissa' quale invenzione del medico curante e lasciar avanzare la malaria.

    Se al ritorno ti venisse la febbre vai al pronto soccorso e dici dove sei stato, dovrebbero inviarti agli infettivi dove hanno di tutto e di piu' al riguardo. Anche se puo' succedere che non avendo molta esperienza in merito usino bombe atomiche dove invece sarebbero potuto bastare poche pillole.

    Piuttosto farei MOLTA piu' attenzione alla tubercolosi che e' endemica in molti zone e non basta stare nell'aria condizionata per evitarla come puoi fare invece con le zanzare.

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    io pure per 9 giorni eviterei e basta, tanto spray per la pelle e per i vestiti.
    se proprio proprio proprio sei obbligato a prendere qualcosa prova a sentire se il savarine esiste in italia, qua in francia mi pare costi sui 15 euro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.