PDA

Visualizza la versione completa : Creare Un Webserver Nella Lan

ESEN
10-09-2009, 12:36
Salve a tutti

Voglio crearmi un webServer su cui mettere il mio sito e renderlo visibile su internet. Avevo già provato a farlo con un pc non in rete e con un modem a 56k e funzionava, ora invece mi sono creato una piccolissima rete e non funziona. In sostanza la rete è così composta:

router Nilox IP interno 192.168.1.1
pc1 IP interno 192.168.1.2
pc2 IP interno 192.168.1.3

E' proprio su questo ultimo pc che ho attivato IIS5 e ho creato il sito che in locale funziona correttamente. Il problema è sorto quando sono andato su dynDNS dove ho il mio host e qui mi chiede un IP Pubblico. Ho controllato su i due pc ed ho notato che l'IP pubblico di entrambi è uguale. Ho fatto molte prove con esisti negativi. Spero che ci sia qualcuno che possa farmi luce su come posso risolvere il problema.

Grazie fin da subito

ESEN

MItaly
10-09-2009, 14:04
Originariamente inviato da ESEN
E' proprio su questo ultimo pc che ho attivato IIS5 e ho creato il sito che in locale funziona correttamente. Il problema è sorto quando sono andato su dynDNS dove ho il mio host e qui mi chiede un IP Pubblico. Ho controllato su i due pc ed ho notato che l'IP pubblico di entrambi è uguale.
È normale, dato che entrambi sono collegati tramite la stessa connessione; il router agisce da NAT e entrambi "escono" su internet con lo stesso IP. Devi configurare il router per effettuare il port forwarding della porta 80 sul PC che fa da webserver, e quindi impostare DynDNS sull'IP pubblico che ottiene il router quando si connette. Tieni conto però che le connessioni ADSL cambiano periodicamente IP pubblico, per cui dovrai installare il client di DynDNS sul webserver in modo che tenga sempre aggiornato il record DNS di DynDNS.

ESEN
10-09-2009, 23:00
Grazie delle informazioni importanti..ho cercato sul router se esisteva la funzione port forwarding ma non l'ho trovata in compenso mi sembra di aver capito che (almeno credo) che equivalga al Virtual Servers. Così ho proceduto a settarlo secondo le specifiche lette nel post.

Server Name = PC3

External Port Start = 80

External Port End = 80

Protocol = TCP

Internal Port Start = 80

Internal Port End = 80

Server IP Address = 192.168.1.3

Poi sono andato su dynDNS ed ho inserito IP pubblico. Quando però ho digitato sul browser l'indirizzo del sito ed anche ip pubblico in entranbe i casi mi è comparsa la finestra che serve per accedere alle impostazioni del router. Sono convinto di aver sbagliato da qualche parte. Secondo voi dove? Grazie di nuovo.

MItaly
11-09-2009, 16:06
Originariamente inviato da ESEN
Grazie delle informazioni importanti..ho cercato sul router se esisteva la funzione port forwarding ma non l'ho trovata in compenso mi sembra di aver capito che (almeno credo) che equivalga al Virtual Servers.
Sì, in alcuni router si chiama anche così.

Così ho proceduto a settarlo secondo le specifiche lette nel post.

Server Name = PC3

External Port Start = 80

External Port End = 80

Protocol = TCP

Internal Port Start = 80

Internal Port End = 80

Server IP Address = 192.168.1.3

Dovrebbe essere corretto, a patto naturalmente che 192.168.1.3 sia l'IP del webserver :D e che il suo IP sia fisso (non assegnato via DHCP).

Poi sono andato su dynDNS ed ho inserito IP pubblico. Quando però ho digitato sul browser l'indirizzo del sito ed anche ip pubblico in entranbe i casi mi è comparsa la finestra che serve per accedere alle impostazioni del router. Sono convinto di aver sbagliato da qualche parte. Secondo voi dove? Grazie di nuovo.
Verifica se per caso non è abilitata l'amministrazione web da remoto sul router (cosa improbabile). Prova inoltre a verificare se per caso facendo il collaudo da un PC collegato ad internet tramite un'altra connessione non funziona correttamente: speso succedono cose strane quando si provano i port forwarding da un PC all'interno della stessa rete.

ESEN
12-09-2009, 20:12
Niente da fare!!! purtroppo ho provato a collegarmi da pc esterno ma non funziona.
C'è una cosa che non ho capito e ciè quando vado a settare il Virtual Servers sulla porta 80 mi viene fuori questo messaggio. "SINCE PORT 80 IS USED THE DSL ROUTER WEB SERVER PORT WILL BE MOVED TO 8080". Non capisco il suo significato non letterale s'intende.

Grazie

MItaly
12-09-2009, 20:24
Non capisco il suo significato non letterale s'intende.
In sostanza dice che siccome stai andando a fare un port forwarding dalla porta 80 il server web del router (quello che fornisce le pagine di configurazione) si metterà in ascolto sulla porta 8080 invece della 80, cosa che però se si comporta come dici sembrerebbe non fare.
In ogni caso,

Verifica se per caso non è abilitata l'amministrazione web da remoto sul router

Loading