PDA

Visualizza la versione completa : Come faccio a vedere se nella mia distro c'e' installato il filemanager ?'

SALVOOO
10-09-2009, 14:46
ciao a tutti ho l'impressione che nella mia distro non ci sia installato il filemanager, come

faccio a vedere se c'e' installato?? e poi conviene cosý tanto installare questo filemanger?? :sonno: :sonno:

bereshit
10-09-2009, 15:14
per farla semplice... il file manager Ŕ quello che gestisce le finestre... se hai le finestre hai il file manager

francofait
10-09-2009, 15:29
Se come presuppongo parli di Midnightcommander (mc) , Ŕ per l' uso diretto in console , quindi apri una console e lo lanci da linea comando digitando 'mc' . Se non Ŕ presente installato lo installi.

Con fedora : yum install mc
con ubuntu : sudo apt-get install mc
con mandriva: urpmi mc

SALVOOO
10-09-2009, 17:07
si ma a quanto ho capito io ci sono vari filemanager, vabbe' che se ci sono le finestre c'e' anche il filemanager pero' avra un nome questo filemanager come faccio???

ma l'mc Ŕ un file manager se ricordo bene no!!!!!!!!!!!!!

francofait
10-09-2009, 17:26
mc , Ŕ filemanager ed editor per la console , non per X di conseguenza si lancia direttamente dal prompt dei comandi della console digitando mc
Mc non solo Ŕ potentissimo filemanager completo di editor , Ŕ pure programmabile , quindi con possibilitÓ di estenderne le sue funzioni ( per questo accetta script sia bash che pithon) , apre e gestisce perfettamente tutti i formati compressi disponibili da SO .iso incluso e supporta l' uso del mouse.
╚ nato e cresciuto con linux fin dai suoi albori , supporto insostituibile per la console , tantopi¨ per chi a prenderci confidenza inizia.
Derivato all' origine direttamente come clone x linux del ormai ex ma a suo tempo noto, NortonCommander x Dos.

SALVOOO
10-09-2009, 17:30
cmq io lo installato..............ma rimane sempre una domanda da console e' possibile vedere quale filemanager e' installato sul mio sistema??

e poi a quanto ho capito nel mio sistema vi sono dei paccheti che se io voglio posso installare giusto?? :sbav: :sbav:

francofait
10-09-2009, 17:48
Originariamente inviato da SALVOOO
cmq io lo installato..............ma rimane sempre una domanda da console e' possibile vedere quale filemanager e' installato sul mio sistema??

e poi a quanto ho capito nel mio sistema vi sono dei paccheti che se io voglio posso installare giusto?? :sbav: :sbav:

Per installare , disinstallare , aggiornare pacchetti in linux , ogni distribuzione dispone del proprio ed esclusivo gestore dei pacchetti.
Non usare altri metodi o pacchetti di provenienza diversa da quella dei server delle repositry on line della tua distribuzione in uso.

Con Fedora il gestore dei pacchetti Ŕ ' yum'

yum update = aggiorna il db locale delle repositry
yum upgrade = esegue l' upgrade di tutti i pacchetti dei quali ha verificato tramite l' update, la presenza sul server di versioni aggiornate.
yum install namepackage i scarica namepackage completo di ogni possibile dipendenza non presente nel SO installato , lo installa e lo configura
yum remove namepackage = cerca namepackage nel SO installato e lo rimuove.

yum help = restituisce l' intera lista comandi e funzioni di yum

yum install yumex installa yumex potente e completa intefaccia grafica x yum

Sui propri server delle repositry al momento attuale Fedora rende disponibili e gestisce complessivamente oltre 12000 pacchetti .

Per sapere che filemanager per Ŕ installato nella tua distribuzione il problema non esiste. Gnome per defaults usa Nautilus punto e basta con qualunque distro , se vuoi un filemanager x X in stile Mc , lo devi installare te , con una ricerca tramite yumex ne trovi da aver solo l' imbarazzo della scelta

n0t
10-09-2009, 18:26
RTFM!

(Nessuno gli dica cosa vuol dire, quando lo scoprirÓ da solo sarÓ giÓ entrato nella giusta mentalitÓ)

francofait
10-09-2009, 18:37
Originariamente inviato da n0t
RTFM!

(Nessuno gli dica cosa vuol dire, quando lo scoprirÓ da solo sarÓ giÓ entrato nella giusta mentalitÓ)
una stazione radiotelevisiva in fm :D :D :D :malol:

bereshit
10-09-2009, 20:53
Originariamente inviato da n0t
RTFM!

Loading