Mi sapreste dire la differenza tra opuscolo e brochure.....?
Io dovrei realizzare un opuscolo (credo) di 22 pagine che parli di un determinato territorio, quindi avrà il suo indice ed interno, lo posso chiamare opuscolo?
Mi sapreste dire la differenza tra opuscolo e brochure.....?
Io dovrei realizzare un opuscolo (credo) di 22 pagine che parli di un determinato territorio, quindi avrà il suo indice ed interno, lo posso chiamare opuscolo?
eccomiiiiiiii
da wikipedia:
Un opuscolo o brochure (termine importato dalla lingua francese) è uno stampato composto da un numero limitato di pagine e destinato alla propaganda di attività commerciali, eventi ed altro, raccogliendo in uno spazio limitato immagini e testi particolarmente significativi per lo scopo promozionale prefissato.
![]()
grazie lo avevo visto ma credevo che ci fosse una minima differenza
eccomiiiiiiii
Generalmente per brochure s'intende il classico foglio pubblicitario piegato una o più volte su se stesso per generare delle ante, più che delle pagine.
Un opuscolo può invece essere un "libricino" di pagine rilegate tra loro con punto metallico: generalmente non supera il 16° e chiuso è di dimensioni molto contenute.
Non di rado, come nella definizione di Wikipedia, si usa il termine opuscolo indifferentemente per entrambi.
A mio parere come "opuscolo" identifico un libretto informativo che potrebbe essere:
Condizioni contrattuali o una descrizione specifica dei prodotti, insomma qualcosa che potrebbe essere inteso come parte integrativa di un prodotto o un servizio.
Mentre il termine "brochure" lo lego più ad una presentazione cartacea di un'azienda.
![]()
I love Ctrl+Z
A questo mondo si possono dare alle cose i nomi che più ci pare. L'importante è che poi non ci si spieghi chiaramente con chi il progetto grafico lo deve realizzare, senza troppi sofisfmi, visto che in italiano "opuscolo" vuol dire solo quanto riportato dal vocabolario ed è comprensivo anche della descrizione che fai tu di brochure. Solo a livello progettuale "brochure" può avere in Italia un significato diverso, ma di fatto non è altro che la traduzione in francese di opuscolo...Originariamente inviato da Kavaweb
A mio parere come "opuscolo" identifico un libretto informativo che potrebbe essere:
Condizioni contrattuali o una descrizione specifica dei prodotti, insomma qualcosa che potrebbe essere inteso come parte integrativa di un prodotto o un servizio.
Mentre il termine "brochure" lo lego più ad una presentazione cartacea di un'azienda.
![]()