Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [OT] Java e JavaFX

[OT] Java e JavaFX

Ormai Java è un linguaggio diffuso e conosciuto in tutto il mondo. La mia domanda è: Cosa è JavaFX? Ho letto un po' su Wikipedia ma, a quanto ho capito, si tratta di un remake di Java più indirizzato alla grafica. E' proprio così? Quali sarebbero i vantaggi di tale sistema?

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Cosa non ti è chiaro di:

JavaFX è una famiglia di software applicativi, basati sulla Piattaforma Java
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Il ruolo di JavaFX: perché sviluppare una suite di applicativi con Java. A cosa dovrebbero servire?

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Sun sostiene che il 90% dei PC abbia Java installato e che sui cellulari Java è la piattaforma dominante; per queste ragioni JavaFX sarebbe l'ambiente di sviluppo per rich Internet application più permeante nel mercato.[2]
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Power Dragon
    La mia domanda è: Cosa è JavaFX? Ho letto un po' su Wikipedia ma, a quanto ho capito, si tratta di un remake di Java più indirizzato alla grafica. E' proprio così? Quali sarebbero i vantaggi di tale sistema?

Il ruolo di JavaFX: perché sviluppare una suite di applicativi con Java. A cosa dovrebbero servire?
    JavaFX è una "piattaforma" con un suo proprio framework di classi che si appoggia sul runtime Java già esistente per i vari dispositivi/sistemi (desktop/mobile ad esempio). Con JavaFX si possono realizzare quelle che vengono chiamate RIA, Rich Internet Application. Ovvero applicazioni "ricche" dotate di grafica sofisticata con animazioni, effetti, ecc...

Si basa su un linguaggio di scripting parzialmente "dichiarativo" in cui è ad esempio molto semplice realizzare una interfaccia grafica semplicemente dichiarandone i vari elementi, preoccupandosi principalmente di "cosa" si vuole ottenere ma non di "come" dovrà essere implementato e gestito il tutto.

Personalmente ho iniziato a studiare JavaFX da qualche settimana. Ho da poco acquistato 2 libri su JavaFX e man mano li sto leggendo. Non sono ancora in grado di fare tantissimo ma ho già provato a scrivere qualche esempio di piccola animazione e devo dire che sono rimasto positivamente impressionato!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ciao andbin,

potresti indicarmi i libri che hai acquistato?

CIAO

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da emilio80
    potresti indicarmi i libri che hai acquistato?
    Questi, entrambi come eBook:
    - JavaFX: Developing Rich Internet Applications
    - Essential JavaFX

(esiste anche la versione cartacea ovviamente)
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio