PDA

Visualizza la versione completa : Rete WIFI: alcune informazioni

Downloader
12-09-2009, 17:58
Ciao,
sto iniziando ad informarmi sui modem/router wifi, ed in particolare su quelle pennette usb, che ricevono il segnale.

Vorrei sapere, prima di fare acquisti affrettati, fino a quanti metri queste pennette ricevono, e bene, il segnale.
Spiego la mia situazione: il modem dovrebbe stare al piano terra (collegato tramite cavo eth ad un solo pc), mentre tutti gli altri computer (che sono situati al primo piano) dovranno per forza utilizzare le pennine usb.
Il mio dubbio è che il segnale possa arrivare male, o peggio ancora che non possa arrivare.

Voi che dite?

Una buona marca di modem/router wifi? Io conosco la netgear, ma volevo sapere se c'era anche qualcosa di qualità ad un prezzo minore.

Grazie 1000!

n3uro
12-09-2009, 18:26
COme marchio puoi scegliere tra dlink, netgear, linksys...

Come tipo di modem/router dipende dalla tipologia di casa; se di vecchia costruzione, calssica casa di campagna con muri spessi, sicuramente wireless draftN a 300Mb/s; altrimenti in tutti gli altri casi ti basta un wireless G 54Mb/s.

Con quest ultimo riesci a coprire abbastanza tranquillamente i due piani su una superficie di circa 100mq, ma dipende da un sacco di fattori... se vuoi stare tranquillo prendi un wless draftN

Downloader
12-09-2009, 18:40
Secondo te, questo potrebbe andare bene? http://www.bow.it/Router_Wireless/22898/NetGear_DGB111GT_(bundle_DG834GT+WG111T).html

Un'altra domanda:
ma la pennina usb, si può far funzionare anche sotto linux?

n3uro
12-09-2009, 19:10
Come ti dicevo ti conviene andare sul sicuro col wless draftN tipo DGNB2100 netgear.

Per quanto riguarda la chiavetta le dlink serie 54G sono già presenti nel kernel e quindi di facile utilizzo. Se usi ubuntu dalla 9.04 probabilmente è stato implementato anche il funzionamento del wless N, ma dovresti chiedere nel forum su linux.

Se vuoi utilizzare un dlink un buon modem/router lo trovai nel kit dkt-810. Tieni conto che tutti i modem wless N sono retrocampotibili con il protocollo G e B

Downloader
11-10-2009, 22:52
Questo potrebbe andar bene? NetGear DGB111GT

nelsonblu
12-10-2009, 12:30
Io consiglio vivamente i prodotti della tp-link.
Hanno un prezzo bassissimo e sono SICURAMENTE i piu potenti in ricezione e trasmissione.
Sono cinesi ok, ma questa volta hanno fatto davvero un ottimo lavoro.
Da uno che ha installato almeno 50 AP e Reapiter di praticamente tutte le marche e che ha in casa una situazione al limite sul segnale e che prima di arrivare alla soluzione definitiva su ricezione e compatibilità con i tp-link ci ha impiegato esattamente due anni.

Downloader
12-10-2009, 17:31
Ciao,
potresti suggerirmi un buon modello per la mia situazione?
Magari comprensivo di almeno 2 pennette usb per la ricezione.

Grazie

nelsonblu
12-10-2009, 18:05
-come router wifi che prende internet via wan dal modem io uso il modello TL-WR642G
-come repeater io uso il TL-WA601G
i prezzi precisi non li ricordo ma per entrambi non ho speso piu di 80 euro
-le pennette usb sempre della tp-link non superano i 10 euro l'una.

p.s.
chi lo avrebbe mai detto ... io che consiglio prodotti cinesi!!

Downloader
12-10-2009, 20:43
Domanda:
ma se prendo un modem/router netgear di tipo N, quali pennette devo prendere?
Cioè: ci sono delle pennine compatibili?
Perchè quelle delle netgear costano davvero tanto.

nelsonblu
13-10-2009, 10:49
Le pennine sono compatibili quasi tutte, diciamo iniziano i problemi con pennine acquistate dall 2006. Ovviamente però se il router è 802.11n e la pennina è 802.11g la tua eventuale vecchia pennina 802.11g non può usare lo standard "n" ma il tuo router 802.11n può adattarsi allo standard "g" della tua pennina.
A questo punto però mi sorge la domanda: ma se ti serve per navigare su internet che nella migliore delle ipotesi sarà un abbonemento 20 megabit/s o 7Mb/s a cosa ti serve una linea oltre i 100 Mb/s?
Con la mia linea classica a 54 Mb/s 802.11g io trasferisco ad esempio un film da 700 MB in 3-5 minuti e vedo il flusso video della tv satellitare ottimamente sul pc.

Loading