Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    4

    [Boot] problema dopo aver eliminato ubuntu senza ripristinare mbr

    Ho fatto la cavolata di eliminare la partizione di ubuntu tramite un'applicazione di vista senza prima aver ripristinato l' mbr di vista. Così al riavvio parte grub con il seguente messaggio:

    Grub Loading stage 1.5.
    Grub loading, please wait...
    Error 22

    Dato che non mi frega molto del vista ho messo su il cd live di ubuntu 9.04 per dare una bella formattata il problema è che il BIOs del mio portatile, un HP Pavilion dv6000, non mi lascia più fare il boot da CD. Quando nel BIOS ho impostato l'ordine di boot dando la priorità all'avvio da CD/DVD ma tutte le volte che riavvio il sistema l'unica cosa che trovo è l'odioso messaggio di GRUB. Ho provato anche a modificare l'ordine di priorità del boot mettendo prima il floppy (anche se il portatile ne è privo) poi cd/dvd e infine hard disk ma il risultato è sempre lo stesso. L'unica cosa che mi parte al boot è la penna usb.

    Per questo motivo ho provato a installare supergrub sulla penna usb e a lanciarlo dal boot ma anche supergrub ha fallito perchè nella schermata iniziale mi mette un'unica opzione "supergrub" che selezionata no produce alcun effetto.
    A questo punto sempre sulla ciavetta Usb ho installato Freedos. Una volta avviato freedos ho dato il comando fdisk /mbr per ripristinare l'mbr di vista ma non ha funzionato: Al riavvio ho trovato sempre grub con lo stesso identico messaggio. Avrei voluto persino lanciare un bel format c: ma il problema è che l'unità che Freedos riconosce come c: è quella della chiavetta usb e a parte questa non riconosce nessun' altra unità neanche il cd.
    Come ultima spiaggia ho tentato l'installazione di Damn Small Linux sempre da chiavetta usb ma anche Dsl ha fallito poichè mi è comparsa una scritta in cui in inglese diceva che non poteva caricare il file system di knoppix e prosegueva in modalità super limitata da riga di comando.

    Spero che questa sia la sezione giusta per postare questo mio problema.
    Aiuto, Grazie.

  2. #2
    sicuro di aver settato il cdrom avviabile?

    p.s.
    non hai un bootmanager nel BIOS?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813
    non ho letto tutto il post, ma mi pare di aver capito che hai combinato dei pasticci per un problema tanto semplice...
    tu puoi liberamente togliere ubuntu senza togliere l'mbr.
    Per ripristinare il bootloader di windows (vista), è sufficiente mettere quel dannato dvd di vista, fare ripristino e clicccare su qualcosa in cui c'è scritto ripristino avvio o qualcosa del genere....
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    se non ce l'hai scarica questo cd http://neosmart.net/blog/2008/window...disc-download/

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    4
    Il problema è che non si riesce a far partire il boot da cd. Anche impostando la priorità del cd nel bios o selezionando l'ordine di boot il cd non parte (ho già provato diversi cd compresi quelli di back up di vista). l'unica soluzione è fare il boot da usb ed è per questo motivo che ho tentato con Supergrub, FreeDos e Damnsmall. Ho utilizzato soluzioni che occupassero poco spazio perché avevo a disposizione solo una penna USB da 256 mb.

  6. #6
    riesci a entrare nella modalita' comandi di grub ?
    premendo "c"

    oppure editare quello presente


    per avviare la distro che hai sul hd

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    4
    No purtroppo non riesco a editar grub e l'unico sistema operativo presente è vista che naturalmente non si avvia.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    4
    Premendo "c" nella schermata di grub non succede niente.

  9. #9
    sei sicuro?

    appena parte grub, "c"
    nel tempo prima di avviare un sistema


    oppure "e" sopra la scelta del sistema

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    se ha eliminato la partizione di Ubuntu i file del grub non esistono più e non c'è niente da editare o avviare.
    L'unica soluzione è ripristinare il mbr.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.